lunedì 31 dicembre 2012

Cultura - Presentato il primo disco di Marco Sonaglia


È stato presentato ieri pomeriggio il primo disco del cantautore fabrianese Marco Sonaglia: “Il pittore è l’unico che sceglie i suoi colori”, seconda presentazione dopo quella ufficiale di Recanati pochi giorni fa. Un successo che è stato sottolineato anche dai molti che hanno affollato lo "Janus 2.0", gremito oltre ogni previsione. Il giovane fabrianese, da sempre amante della musica in ogni sua forma, insegna chitarra e propedeutica musicale presso “ArsLive” di Recanati ed educazione al suono e alla musica in alcune scuole della provincia di Ancona. L’esordio presentato ieri pomeriggio, affonda la proprie radici nel cantautorato nobile ed impegnato italiano, ed è stato prodotto con la collaborazione di Massimo Priviero(cantautore di origine milanese attivo dagli anni ottanta e con molti dischi incisi alle spalle). Dopo una breve presentazione di Lucia Brandone, Il giovane fabrianese per nulla emozionato durante la presentazione del suo tanto atteso esordio, dopo essersi esibito all’interno dello “Janus 2.0”, non ha nascosto la soddisfazione per un lavoro che ritiene valido e coinvolgente. Disco nobilitato dalla collaborato fruttuoso con Michele Gazich, Gastone Pietrucci de “La Macina” ed i fratelli Severini della “Gang”. Un disco che  stato riproposto per intero e che non ha deluso i presenti accorsi per conoscere le canzoni di questo esordio.  Marco Sonaglia, pur nella brevità della sua carriera, ha già avuto il piacere e l’onere di aver aperto le esibizioni live di Massimo Bubola e dei Modena City Ramblers, raggiungendo anche i primi posti della terza edizione del premio “Stefano Rosso” di Roma. Un pomeriggio intenso, fatto di musica e passione che verrà replicato a breve ai microfoni di Radio Gold, all'interno della trasmissione "long live rock 'n' roll". L'appuntamento con Marco Sonaglia, salvo imprevisti dovuti all'attività live del cantautore, è previsto per il 4 gennaio sulle frequenze della radio fabrianese.

EVENTI: TUTTO PRONTO PER IL CAPODANNO CON RADIO GOLD

Tutto pronto per la notte di San Silvestro che sarà festeggiata, in grande stile, al Palazzetto dello Sport di Fabriano grazie a Radio Gold e Lulla Evens. A partire dalle ore 20,30 cena servita con ricco menù di carne e pesce. Dalla mezzanotte musica con Dj Lucky Franceschetti con Happy Music Revival-Hit Dance-House Commerciale fino alle 3,30. Poi, divertimento assicurato, almeno fino alle ore 10 del mattino, con l'atteso ospite Ricci Jr Dj. Un migliaio le prevendite che sono state vendute in pochi giorni. C'è spazio ancora per acquistare biglietto per la cena e anche solo per l'ingresso al ballo. Intanto, dalle ore 17 spazio al Capodanno per i bambini in Piazza del Comune di Fabriano con Tiro e Molla e sorpresa finale. Sempre in piazza musica a partire dalle 22 poi brindisi e spettacolo pirotecnico.
 

CRONACA: SEQUESTRATI 1400 KG DI PESCE A PESARO

La Capitaneria di porto di Pesaro ha sequestrato in un'attivita' commerciale circa 1.400 Kg di pesce scaduto da tempo e in pessimo stato di conservazione, destinato a essere messo in commercio nel periodo natalizio. In particolare, dentro una grossa cella frigo sono stati trovati prodotti poggiati a terra e raccolti alla rinfusa e avvolti in buste e cartoni senza alcuna protezione igienica. Denunciato il titolare. L'operazione rientra in una serie di controlli a tutela del consumatore.
sempre da Pesaro arriva un'altra brutta notizia. Da subito era parso un incendio anomalo, di sicuro doloso, dato che la vetrata del negozio si era curvata verso l'esterno, segno che all'interno era avvenuta una miniesplosione. E cosi' la polizia di Pesaro ha scoperto, nel giro di poche ore, che ad appiccare il fuoco a una parrucchieria era stata la stessa titolare, S.B., 37 anni, originaria di San Severo (Foggia), che ha confessato: l'attivita' non andava bene e lei contava di ripianare i debiti con i soldi dell'assicurazione.

ULTIM'ORA: VOLTI NUOVI CON LE PRIMARIE PD MARCHE

Nelle Marche le primarie del Pd portano in luce volti nuovi. Tra i 4 parlamentari uscenti solo Luciano Agostini strappa un ampio consenso (38,29%), tallonato da una new entry, Anna Casini, architetto, mentre Silvana Amati deve accontentarsi del 10,39, Oriano Giovanelli del 14,87% e Mario Cavallaro solo dell'8,97%. Flop per il presidente dell'Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi mentre l'assessore Paolo Petrini ottiene il 28,99%, seguito da Angela Cossiri, ricercatrice universitaria. A Fabriano affermazione del giovane Emanuele Lodolini, sefretario provinciale. A Senigallia vince Beatrice Brignone, a Jesi Rosa Melone, a Osimo Paola Andreoni.

POLITICA: BEPPE GRILLO.IT E I PRIVILEGI DEI POLITICI DELLA REGIONE MARCHE

Nel sito Beppe Grillo.it, Hadar Omiccioli analizza la situazione della Regione Marche dopo l'approvazione della nuova legge lo scorso 11 dicembre 2012.  Il titolo dell'articolo è: "NUOVA LEGGE, NUOVO INGANNO: PER OGNI CONSIGLIERE REGIONALE... AUMENTA IL PRIVILEGIO!".  Lo riportiamo integralmente.
 
Ancora una volta i nostri politici regionali cambiano le carte in tavola per far credere di realizzare un gran risparmio per le casse della Regione, a fronte di grandi sacrifici per le loro tasche. Ma non è così. Analizzando la nuova legge, approvata lo scorso 11 dicembre 2012, sul trattamento indennitario dei consiglieri regionali, ci accorgiamo che per tutti loro il trattamento è aumentato! Infatti per quelli senza altre funzioni, sommando l'indennità di carica con la diaria e il rimborso chilometrico, l'emolumento diviene di ben 11.100 euro. Al disopra del livello della precedente indennità. Per tutti gli altri, con in più altre funzioni, si arriva a 13.800 euro. Alcune migliaia di euro sempre al disopra del precedente livello. Unico rappresentante della giunta che ci rimette è il Presidente della Regione che lascia per strada la bellezza di 200 euro al mese (!!). Ma vengono abbondantemente recuperati dalP residente del Consiglio regionale che si prende 800 euro in più al mese. Vero è che, per legge nazionale, hanno diminuito il numero di consiglieri ed hanno eliminato alcuni privilegi quali l'utilizzo del telepass o il pagamento del parcheggio. Ma la questione è un'altra: perché ancora oggi essere eletti equivale a una vincita al lotto, mantenendo tutti i privilegi economici della casta? Inoltre, esaminando ancor meglio la legge approvata, notiamo che, meraviglie delle meraviglie, dal 2015 cesseranno alcune trattenute obbligatorie. Ciò significa che i consiglieri regionali di turno troveranno maggior liquidità nelle proprie tasche. E tutto questo dopo aver bocciato, sempre l'11 dicembre 2012, la nostra legge di iniziativa popolare presentata da migliaia di cittadini marchigiani. Nella quale si prevedeva un'indennità minore e soprattutto di spostare il vitalizio per gli ex consiglieri regionali al compimento del 65esimo anno di età, invece del 60esimo. Si sarebbe raggiunto un notevole risparmio per le casse della Regione. Non dimentichiamo che per tutti i cittadini italiani la riforma fatta dai tecnici, e votata dai politici, ha portato l'età della pensione ben oltre i 65 anni. Ma quando andremo a votare alle prossime elezioni, gli stessi cittadini se ne ricorderanno. Soprattutto di come la volontà popolare venga resa carta straccia e di come i politici reputino la loro condizione diversa dai normali cittadini che li hanno votati.

CRONACA: ARRESTATE MENTRE RUBAVANO OFFERTE

Due polacche, M.T. di 38 anni e I.K. di 45 anni, entrambe con precedenti per reati contro il patrimonio, residenti a Pisa, sono state arrestate mentre rubavano il denaro dalla cassetta delle offerte nella Cappella dell'Ospedale Regionale di Torrette. A scoprirle in flagranza di reato sono stati gli agenti della Divisione anticrimine del posto di Polizia. Le due sono state sorprese ad armeggiare con attrezzi muniti, alle estremita', di nastro adesivo. Una trentina di euro il bottino.

ULTIM'ORA: MAXI SEQUESTRO DI BOTTI A JESI

Maxi sequestro di materiale esplodente da parte degli uomini del Commissariato di Jesi, che hanno scoperto in un negozio di oggettistica e nel magazzino della stessa attivita' commerciale ben 91 kg di 'botti' di varia natura, tra cui 213 pezzi delle micidiali 'Rambo K', delle 'bombe' che contengono ciascuna 30 grammi di polvere pirica. Il titolare del negozio e' stato denunciato: non aveva la licenza e in piu', secondo gli investigatori, avrebbe venduto i prodotti anche a dei minorenni.

POLITICA: PRIMARIE PD, 25MILA VOTANTI ALLE ORE 17

Buona l'affluenza nelle Marche ai seggi delle primarie parlamentari del Pd. Alle 17 avevano votato in 25.843. Il numero maggiore di votanti si registra in provincia di Pesaro Urbino (8.143), seguita da Ancona (6.700), Macerata (4.000), Ascoli Piceno e Fermo (con 3.500 votanti per provincia). Sono 33 i candidati in lizza, di cui 10 ad Ancona, per i 24 seggi (16 alla Camera e 8 al Senato) che spettano alla regione.

ECONOMIA: AUTOSTRADE, AUMENTI IN ARRIVO

Stop a sorpresa per l'aumento di 4 importanti tratte autostradali. I rincari ci saranno e saranno in media del 2,91%. Ma non riguarderanno la Serenissima (To-Ve), la Tirrenica e alcuni tratti che partono da Brescia. Stangata sicura per gli automobilisti che attraversano il Passante di Mestre e il raccordo della Valle D'Aosta: l'aumento sarà, rispettivamente del 13,55 e del 14,44%. La decisione inattesa ha provocato una dura risposta dell'Aiscat che ha espresso preoccupazione per il metodo del governo.

domenica 30 dicembre 2012

POLITICA: DEBUTTA "PARIANO NEWS" PER ESSERE INFORMATI SULLE ATTIVITA' COMUNALI DI FABRIANO

Nasce la newsletter del Presidente del Consiglio Comunale di Fabriano. E’ la scelta di Pino Pariano per comunicare con i cittadini. Spiega: “Attraverso periodiche email i cittadini di Fabriano potranno essere informati con tempestività sulle novità riguardanti i settori amministrativi e gli uffici comunali, le attività e i progetti del comune.” L’iniziativa è denominata “Pariano News”. Aderire al servizio è semplice: basta inviare una mail con il proprio nome, cognome e indirizzo di posta elettronica a: pino.pariano@gmail.com

ULTIM'ORA: CADE CON PARAPENDIO A CALDAROLA, FERITO

Incidente con parapendio ieri all'ora di pranzo nei pressi del lago di Caccamo a Caldarola (Mc). Un uomo di 50 anni, Nicola Paletta, di Corciano (Perugia) stava scendendo da Monte d'Aria quando, all'ultimo momento, durante la fase di atterraggio, si e' accorto di un albero. Ha cercato di manovrare per evitarlo ma non c'e' stato nulla da fare e il parapendio si e' impigliato tra i rami. Il 50enne e' precipitato riportando la frattura di una gamba. Sul posto l'eliambulanza, che ha trasferito Paletta all'ospedale regionale di Torrette.

sabato 29 dicembre 2012

AGGIORNAMENTI METEO: CAPODANNO DI SOLE, POI FORTE PEGGIORAMENTO TRA 2 E 4 GENNAIO, MA IL VERO FREDDO E' ANCONA LONTANO

Si sta concludendo sul sud Italia il peggioramento che nelle ultime ore ha riportato il freddo invernale sulle Regioni meridionali dopo i miti giorni natalizi, e lo sta facendo in modo spettacolare con un ciclone sul mar Jonio molto coreografico, di cui abbiamo già parlato. Nelle prossime ore la situazione meteo tenderà a migliorare in modo diffuso su tutt’Italia, con ampie schiarite da nord a sud: negli ultimi due giorni dell’anno, domenica 30 e lunedì 31 dicembre, avremo solo qualche innocua nube nel meridione e sulle Alpi, e banchi di nebbia in pianura Padana, ma in un generale contesto di bel tempo. Le temperature saranno in linea con le medie del periodo, fredde nelle ore notturne grazie all’inversione termica che determinerà gelate fin a bassissima quota e al centro/nord anche in pianura, grazie alla calma di vento e al cielo completamente stellato, più gradevoli nelle ore diurne ma comunque senza raggiungere i valori tiepidi dei giorni di Natale.Questo tipo di clima si manterrà anche nel giorno di Capodanno, martedì 1 gennaio 2013, quando però al nord/ovest e in modo particolare tra Liguria e Toscana, soprattutto nel pomeriggio/sera, arriveranno compatti annuvolamenti e le prime piogge in vista di un nuovo intenso peggioramento che tra mercoledì 2 e venerdì 4 gennaio coinvolgerà tutt’Italia, dapprima il centro/nord e poi anche il centro/sud. I dettagli su questo peggioramento sono ancora tutti da inquadrare in modo preciso, e solo nei prossimi aggiornamenti, a partire dalla giornata di domani e poi ancora lunedì, potremo entrare meglio nel dettaglio previsionale con le modalità del peggioramento, le zone più colpite e gli effetti del maltempo, ma sembra probabile che al nord possa tornare la neve fin a bassa quota mentre al centro/sud il maltempo porterà nuovi fenomeni temporaleschi con nevicate soltanto sui rilievi Appenninici a quote superiori ai 1.000/1.300 metri di altitudine.
Insomma, un peggioramento invernale che, però, non sarà accompagnato dal vero freddo proveniente dal nord: non ci sarà il gelo, almeno fino all’Epifania, e per eventi particolarmente rilevanti in termini di irruzioni nordiche bisognerà attendere il prosieguo del mese di gennaio. L’evoluzione dello stratwarming ci manda segnali positivi nel senso che conferma il possibile arrivo del grande gelo sull’Italia e sul Mediterraneo dopo il 10 gennaio, ma al momento è ancora tutto un rebus e osservando i modelli non è da escludere una nuova fase anticiclonica a cavallo dell’Epifania. Basta poco, però, che quell’Anticiclone delle Azzorre si mantenga sull’Europa occidentale, spalancando le porte dell’Italia al grande gelo Artico, che in questo caso arriverebbe da nord/est e, tramite i Balcani e l’Adriatico, colpirebbe soprattutto il centro/sud, come prospettato da tutti gli scenari stagionali proprio per il mese di gennaio…

ULTIM'ORA: NUOVO FONDO ANTI CRISI AL COMUNE DI MACERATA

La giunta comunale di Macerata ha deliberato la costituzione di un Fondo straordinario anticrisi di 135.000 euro a sostegno delle famiglie particolarmente colpite. Tre le azioni previste: il sostegno economico per l'affitto della casa attraverso rimborsi parziali dei canoni di sostenuti nel 2012 nell'ambito della legge 431/98; contributi economici straordinari per specifiche necessita'; erogazione di contributi, attraverso un bando che sara' pubblicato a gennaio, a chi ha perso il lavoro.

ULTIM'ORA: PARROCO MORTO IN PROVINCIA DI PISTOIA. ERA ORIGINARIO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Il parroco della chiesa di Tizzana del Comune di Quarrata (Pistoia), don Mario Del Becaro, 63 anni, e' stato trovato morto la scorsa notte in canonica. Il sacerdote e' stato verosimilmente vittima di un'aggressione. E'stato trovato legato, la sua macchina rubata e la cassaforte scassinata. Da accertare se il parroco sia morto per infarto in seguito allo spavento o per l'aggressione subita. Don Mario era nato il 10 luglio 1949 a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

ULTIM'ORA: BOOM DI LAST MINUT NEGLI AGRITURISMI MARCHIGIANI

Fervono i preparativi per il Veglione di Sal Silvestro. Nelle principali città della Regione spazio alle feste in piazza e nei Palazzetti dello Sport con musica, balli e comicità.  La novità di queste ore è il boom del last minute negli agriturismi marchigiani. Secondo un'indagine di Coldiretti Marche, la tendenza piu' evidente per questa fine del 2012 e' quella di scegliere all'ultimo minuto, senza organizzarsi in grandi gruppi ma privilegiando la vacanza di famiglia o di coppia. Nel complesso la vacanza in campagna tiene e sono diverse le strutture che fanno gia' registrare il tutto esaurito, sia a livello di stanze che di posti a tavola. Una delle mete più gettonate: Serrapetrona (Mc), nel borgo della Vernaccia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

CRONACA: ATTI VANDALICI ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI PESARO

Nella notte tra giovedì e venerdì, ignoti hanno messo a segno una serie di atti vandalici nella stazione ferroviaria di Pesaro. Un treno regionale "Minuetto" in sosta notturna e' stato imbrattato lungo tutta la fiancata con tintura da muro, mentre su varie pareti e porte di ascensori sono state tracciate scritte offensive nei confronti del Gruppo Ferrovie dello Stato, che ha denunciato l'episodio alla Polfer. Danni stimati per 4 mila euro. Nel 2011, la Direzione regionale di Trenitalia Marche ha speso più di 330 mila euro per riparare danni esterni ed interni alle carrozze o al locomotore. "L'incidenza economica e sociale di questi atti vandalici e di inciviltà è troppo elevata e comporta grossi sprechi di tempo e di denaro, rubati alle attività migliorative del servizio", si legge in una nota di Trenitalia. Le operazioni di rimozione dei graffiti impieghieranno una squadra di 4 persone per una giornata intera.

Cronaca - Alla Scoperta del Giano: 6 mesi di impegno


A sei mesi dalla costituzione il comitato "Alla scoperta del Giano" fa il punto della situazione e convoca una conferenza stampa per annunciare importanti sviluppi attorno alla questione del fiume cittadino. Molto è stato fatto per tener viva l’attenzione dei fabrianesi, convegni ed incontri in piazza, esplorazioni all’internodella parte “tombata” del Giano, approfondimenti in radio ed oltre mille firme raccolte (in poco meno di due fine-settimana) dal comitato per chiedere all’Amministrazione di valutare strade alternative al progetto di recupero originario. Infatti è sempre più vicina al data di assegnazione definitiva (prevista per l’otto gennaio) circa gli interventi previsti sul tratto urbano del fiume Giano. I lavori porteranno al rinforzo delle arcate dei ponti (con materiai non rispondenti alla storicità dei ponti fabrianesi) e la successiva “ritombatura” dei tratti aperti. I membri del Comitato hanno per l’ennesima volta ricordato la centralità e l’importanza di un Giano “aperto”, valorizzato e messo definitivamente in sicurezza perché (secondo quanto affermato in sede di conferenza stampa dai membri del comitato Alla Scoperta Del Giano) l’autorità di bacino non avrebbe espresso nessun tipo di parere in merito alla “tombatura” del Giano. Inoltre è stato affermata l’esistenza di uno studio presentato all’Amministrazione da alcuni professori dell’Università di Perugia, che smentirebbe la necessità di richiudere il fiume per questioni di sicurezza. “Sappiamo inoltre – ha rivelato Paolo Panfili  – che questo nuovo studio riesce a garantire la sicurezza per una piena duecentennale, oltre a quella centennale che non veniva garantita dal precedente studio del professor Mancinelli dell’Università Politecnica delle Marche. Quello che noi chiediamo con forza ed urgenza al Sindaco è la conferma di aver maturato la convinzione di un Giano scoperto dopo aver preso visione di questo nuovo studio. Inoltre vogliamo con urgenza chiedere di conoscere i dettagli del progetto che vincerà l’appalto visto che il vincolo della sicurezza è caduto”. Il Sindaco Sagramola ha prontamente risposto durante la conferenza stampa di fine anno, affermando che fino a quando l’iter di assegnazione della gara d’appalto non arriverà a scadenza, si riserva la possibilità di prendere ulteriori decisioni in merito alla “riscoperta” definitiva del fiume Giano. 


venerdì 28 dicembre 2012

ULTIM'ORA: SOVRAFFOLLAMENTO CARCERI MARCHE

1.213 detenuti in 7 istituti di pena, a fronte di una capienza regolamentare di 777 posti, con un tasso di affollamento pari al 156%. E' la fotografia delle carceri marchigiane, secondo l'Associazione Antigone. La regione e' fra le realta' piu' critiche per sovraffollamento delle celle e scarsa integrazione dei detenuti stranieri. Ancona Montacuto scoppia (228%): si sono registrati qui due dei 56 suicidi di detenuti avvenuti in Italia.

POLITICA: CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE

Le Marche chiudono il 2012 con lo stesso numero di occupati (652 mila) del 2008, quando gli occupati erano 658 mila. ''La regione preserva il suo profilo imprenditoriale, con 101 imprese attive ogni mille abitanti. Anche il Pil pro capite (26.412 euro) e' di fatto uguale a quello di cinque anni fa. Lo ha detto Gian Mario Spacca questa mattina nella conferenza stampa di fine anno. La giunta ''ha cercato di governare la crisi con misure tese alla tenuta sociale della comunita'''. Sara' cosi' anche nel 2013 quando dal Governo sono annunciati altri 420 milioni di euro di tagli: 1.350 mln di euro in totale fra il 2012 e il 2014. E a rischio, con la legge di stabilità, ci sono anche i 40 mln promessi a Comuni e Province, e già inseriti in bilancio, per il Patto di stabilità verticale. Spiega Spacca: "Insieme alla giunta abbiamo presentato i risultati del 2012 e illustrato le priorità del 2013: lavoro, crescita e responsabilità. Si dice che la coda è la parte più dura da scorticare e i prossimi mesi sarà così, la crisi ci farà passare mesi difficili. Ma le Marche resistono."

ULTIM'ORA: TRE COMUNI DELL'ANCONETANO CHIEDONO FUSIONE

Trasmessa all'Assemblea legislativa dalla giunta regionale la proposta di legge che istituisce un nuovo Comune dalla fusione di Castel Colonna, Monterado e Ripe (Ancona), popolazione complessiva di poco superiore a 7.000 abitanti, che ne hanno fatto richiesta alla Regione Marche. La propota sara' sottoposta a referendum consultivo. ''Se fosse istituito il nuovo Comune, sarebbe la prima volta nelle Marche che si raggiunge l'obiettivo con una fusione sollecitata dagli stessi enti'', spiega l'assessore Antonio Canzian.

ATTUALITA': MALTEMPO, SQUADRA REPERIBILE IN ANCONA

Per offrire una risposta immediata alla citta' in caso di neve e gelate notturne, e' stata istituita dal Comune di Ancona una squadra di operai e tecnici che sara' reperibile da ora fino a fine marzo, 24 ore su 24 e che potra' intervenire subito per ovviare ai vari problemi. La nuova unita' si andra' ad affiancare alla squadra gia' esistente di pronta reperibilita'. Il personale previsto e' di 5 addetti e un tecnico caposquadra.

ULTIM'ORA: GRAVE INCIDENTE STRADALE IN ANCONA

E’ in gravi condizioni il giovane calciatore dell’Ancona Simone Cellottini. E’ caduto giù da una scarpata dopo un brutto incidente con la sua auto a Candia mentre stava andando in Ancona. Ancora da stabilire le cause dell’incidente. I vigili del fuoco hanno impiegato molto tempo per recuperare il mezzo. Cellottini si trova in gravi condizioni all’ospedale Regionale di Torrette. La polizia stradale indaga.

giovedì 27 dicembre 2012

METEO: PREVISIONI DEL TEMPO FINO A CAPODANNO

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: il sistema nuvoloso tende ad esaurirsi completamente, tuttavia tornano nebbie diffuse sul settore centro-orientale della Pianura Padana, mentre una nuova perturbazione, dalla Francia, si dirige verso l’arco alpino provocando precipitazioni nevose, limitatamente alle zone di confine.  Venerdi’ 28 dicembre: – al nord: ancora nubi sui versanti nord delle Alpi, con neve sul settore centro-orientale dell’arco alpino, ma con tendenza a rapide aperture gia’ nel corso della mattinata. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del nord, con isolate foschie sulla Pianura Padana orientale in un contesto di visibilita’ altrimenti generalmente buona o ottima. – al centro e Sardegna: nubi irregolari ma con tendenza a ampie schiarite sulla Sardegna. Cielo sereno sulla Toscana e nuvolosita’ piu’ diffusa associata a qualche debole pioggia sul resto del centro peninsulare, specie tra Lazio e Abruzzo. Rapide aperture nel corso della mattinata, seguite pero’ sulle regioni del versante Adriatico da nuovi annuvolamenti pomeridiani, con nuove piogge e qualche temporale in arrivo sulle coste; deboli nevicate sui rilievi abruzzesi a quote superiori ai 1000 metri nella serata. – al sud e Sicilia: cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla Sicilia, con annuvolamenti piu’ compatti sul versante settentrionale dell’isola, nubi a cui si assoceranno isolati rovesci. Nuvolosita’ irregolare a tratti intensa sul meridione peninsulare con piogge sparse e isolati temporali e con questi ultimi che tenderanno ad interessare piu’ direttamente la Puglia salentina, la Basilicata e la Calabria. Neve sulla Sila nelle ore serali. Temperature: minime in aumento sulla Sardegna e senza variazioni di rilievo sul resto del paese; massime in aumento in Pianura Padana e nelle valli alpine e in generale diminuzione sul resto del territorio; tendenza a deciso raffreddamento su tutto il centro-sud nelle ore serali. Venti: moderati da ovest nord-ovest al nord, con rinforzi nelle vallate alpine e sulla Pianura Padana; moderati di maestrale sul resto del paese, inizialmente con rinforzi sulla Sardegna, poi, dal pomeriggio, con tendenza a ruotare da nord e a rinforzare su tutto il centro-sud. Mari: agitati il mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il medio e basso Tirreno e il medio e basso Adriatico; molto mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno e lo Ionio, con moto ondoso in aumento su quest’ultimo; mosso, ma con moto ondoso in rapida attenuazione l’alto Adriatico.
Sabato 29 dicembre: – al nord: qualche modesta velatura sulle zone alpine e sub-alpine seguita da ampie schiarite in un contesto di cielo altrimenti sereno o poco nuvoloso per il resto del nord, pur con nubi basse sulle coste Romagnole. Tornano ad essere piu’ diffuse le foschie e le nebbie in banchi nelle prime ore del giorno sul bacino del Po. – al centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, salvo locali annuvolamenti piu’ compatti sulle zone interne dell’Abruzzo nella prima parte della giornata. – al sud e Sicilia: ancora molte nubi sulla Puglia salentina, sulla Calabria e sulla Sicilia orientale con piogge sparse e isolati temporali, specie sulle coste ioniche della Calabria. Neve sulla Sila nella prima parte del giorno e generale tendenza al miglioramento per fine giornata. Poche nubi invece sul resto del sud per buona parte della giornata. Temperature: minime in aumento sull’arco alpino e in generale diminuzione sul resto del paese, con diminuzione piu’ significativa al centro-sud; massime in aumento sulle Alpi e ancora in generale diminuzione sul resto del territorio. Venti: deboli variabili al nord, con la sola eccezione del Friuli Venezia Giulia e delle coste venete, dove il vento sara’ ancora moderato settentrionale; deboli o localmente moderati da nord nord-est su Sardegna, Toscana, Marche e Umbria, con tendenza all’attenuazione; moderati da nord su Lazio e Abruzzo. Forti da nord sul meridione peninsulare e sulla Sicilia, con ulteriori rinforzi sul Salento e sulla Calabria ionica. Mari: da poco mossi a localmente mossi il Mar Ligure e l’alto Tirreno, mosso invece il mar di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna e il medio Tirreno, con moto ondoso piu’ attenuato sottocosta per quest’ultimo. Agitati lo Stretto di Sicilia, il basso Tirreno, il medio e basso Adriatico e lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione sul medio Adriatico e con locali condizioni di mare molto agitato invece per lo Ionio meridionale.
Domenica 30 dicembre: Nuvolosita’ irregolare in genere senza pioggia sulle coste ioniche e sulla Sardegna. Modesto passaggio di nuvolosita’ sulle regioni settentrionali, ove pero’ torneranno nebbie e nubi basse piuttosto diffuse, e tempo generalmente stabile al centro e sul resto del sud. Temperature stazionarie. VentiLazione ancora un po’ sostenuta dai quadranti settentrionali sulle isole maggiori e sul meridione; vento piu’ attenuato invece sul resto del paese. Ancora sostenuto anche il moto ondoso dei bacini meridionali e del mar di Sardegna, quasi calmi o poco mossi invece tutti gli altri mari. Lunedi’ 31 dicembre: tempo generalmente stabile, sebbene con locali annuvolamenti su Sardegna, Sicilia e meridione ionico, con velature in arrivo al nord nel pomeriggio-sera e con nebbie diffuse sulla Pianura Padana e nelle valli del centro. Temperature in aumento, venti per lo piu’ deboli variabili e moto ondoso dei mari non significativo. Martedi’ 1 e mercoledi’ 2 gennaio 2013: nuvolosita’ abbastanza diffusa sia per martedi’ che per mercoledi, con possibilita’ di piogge piu’ elevate al centro-nord per martedi’ e sulle isole maggiori per mercoledi’. Temperature generalmente miti.

ATTUALITA': VADEMECUM PER PROTEGGERE CONTATORE DELL'ACQUA DAL GELO

La Multiservizi spa ha realizzato un vademecum per informare gli utenti su come  proteggere il contatore dell'acqua dal gelo.

Per maggiori informazioni:
http://www.piazzalta.it/Engine/RAServePG.php/P/85661FAB0200/M/25001FAB0131

ULTIM'ORA: SI E' DIMESSO IL SINDACO DI ANCONA GRAMILLANO

Il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano (Pd) si è dimesso. Con una maggioranza a pezzi e la sfiducia del suo stesso partito, ha chiuso oggi 3 anni di legislatura in cui aveva annunciato le dimissioni altre due volte, senza però mai formalizzarle. Dal 16 gennaio il Comune verrà commissariato: si tornerà alle urne in primavera. “Ho rassegnato questa mattina le mie dimissioni da Sindaco di Ancona, vista la debolezza numerica della maggioranza consiliare''. Così, in una dichiarazione scritta, il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano. ''Nei prossimi 20 giorni, con i due consigli comunali previsti e attraverso il lavoro della giunta sarà nostra cura concludere tutte le procedure possibili''. La variante urbanistica agli usi, la delibera sulle Fondazioni culturali, i regolamenti del patrimonio.

ULTIM'ORA: -25% DI BIGLIETTI CINEMA VENDUTI A NATALE

Natale senza grosse spese dopo il pranzo in famiglia. Nel campione Cinetel (rappresentativo del 90% del mercato) si sono venduti, nei due giorni 25 e 26 dicembre, 1.873.000, -25% rispetto ai due giorni del Natale 2011 e si sono incassati 14.034.000, -23% rispetto allo scorso anno. Il film piu' visto quest'anno nei due giorni di Natale e Santo Stefano e' stato 'Colpi di fulmine', Universal-Filmauro, con 395 mila spettatori e un incasso di 2.787.000. In tanti sostengono l'eccessivo costo del biglietto di alcuni circuiti cinematrografici.

Cronaca - ALTRAVIDA Superclub - Prossime attività ed attualità


Il Club Altravida di Fabriano comunica quanto segue:

Con immenso orgoglio e senso di gratitudine nei confronti delle autorità intervenute nella procedura di sospensione delle attività istituzionali del Club Altravida, possiamo confermare che l’ordinanza di chiusura disposta venerdì 14 dicembre dalla nostra Amministrazione Comunale è stata revocata dopo solo quattro giorni lavorativi. Le irregolarità riscontrate dal Comando Provinciale dei VVF di Ancona e dalla locale Polizia Municipale erano in maggioranza di natura formale, ma non per questo secondarie. Tuttavia grazie all’inteso lavoro dello staff del Club, dai suoi consulenti legali e tecnici, nonché dalla fattiva ed efficace collaborazione con le Autorità Municipali e di Pubblica Sicurezza è stato possibile risolvere in tempi rapidi le anomalie riscontrate in sede di verifica. La buona notizia è che il “Club Altravida” è di nuovo operativo ed ha già realizzato due eventi con un importante riscontro di pubblico. Un ottimo segnale dai nostri soci, che si stanno dimostrando entusiati del taglio artistico conferito alle serate di movida organizzate nel fine settimana. Siamo certi che il pubblico stia apprezzando il livello di professionalità dei responsabili a cui la gestione del locale è affidata, capaci di interpretare in maniera eccellente le tendenze e preferenze del pubblico locale. Un esempio concreto? Sabato 29 dicembre il club ha già registrato centinaia di prenotazioni da parte dei proprio soci per l’eccezionale evento “we love Ibiza” dove artisti d’animazione di caratura internazionale si alterneranno sul grande palco della sala centrale per riproporre le indimenticabili coreografie ibizenche dal sapore unico e di intense emozioni trasgressive. Per l’occasione lo staff di Altravida ha fatto replicare la produzione delle proprie t-shirt originali (andate a ruba nella serata inaugurale del primo dicembre), inserendo personalizzazioni “we love Ibiza” e che se verranno indossate dai soci entro le 2.00 di sabato 29 dicembre faranno entrare al club prima degli altri. Il club ha inoltre già programmato integralmente il calendario del mese di gennaio dove l’originalità premierà ancora una volta. Nei fatti l’Altravida Superclub sarà il primo locale nel fabrianese che, attraverso collaborazioni con altri locali della zona, punterà a generare un “distretto dell’intrattenimento” unico nel centro Italia. Si immagini di sfatare per sempre il sigilli di Fabriano come dormitorio industriale che evolve anche come sistema integrato di divertimento e intrattenimento sano, brillante e sinergico agli stili di vita propri della gente che vive da sempre nella nostra zona montana. Ecco la missione di “Altravida Superclub” che insieme allo staff di “Alternativamente Eventi” sta già operando in questa direzione. Un ulteriore esempio di concretezza è arrivato proprio dalla gestione della vicenda della sospensione momentanea dell’attività nella passata settimana. La collaborazione con i Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Polizia di Stato ha reso possibile adeguare in tempi brevissimi i locali del Club rendendoli il più tecnologicamente avanzati d’Italia in tema di gestione delle emergenze. Per questo ci sentiamo di ringraziare, unitamente allo Staff di consulenti, le Autorità intervenute nella procedure amministrativa. Questa è l’Italia che funziona e anche da questi momenti passa la via per la ripresa economico-sociale del nostro territorio.