venerdì 31 gennaio 2014

Radio Gold augura Buon Compleanno alla fantastica Malika Ayane che oggi compie 30 anni

Music Life - a cura di Andrea Poeta -
Malika Ayane nasce il 31 Gennaio da madre italiana e padre marocchino a Milano nel 1984. Studia violoncello al Conservatorio dal 1995 al 2001 e canta nel Coro di Voci Bianche del Teatro al.la Scala.
La sua carriera svolta con l'incontro con Caterina Caselli nel 2007, che la mette sotto contratto con la Sugar: "Soul waver" è il suo primo singolo, che nella versione italiana (scritta da Pacifico), diventa "Sospesa". Il singolo seguito qualche mese dopo da MALIKA AYANE, disco di debutto, da cui viene estratto un nuovo singolo, "Feeling better". Nel 2009 partecipa al Festival Di Sanremo nella sezione "Proposte", con il brano "Come foglie", accompagnata dal "Padrino" Gino Paoli. Anche grazie al successo ottentuto proprio a Sanremo, torna l'anno successivo, questa volta nella sezione "Artisti", ovvero i "big", con "Ricomincio da qui". La canzone vince il premio della critica; in contemporanea con la partecipazione al Festival esce l'album GROVIGLI. Dopo due anni arriva RICREAZIONE, alla cui realizzazione hanno contribuito Paolo Conte, Pacifico, Tricarico, Boosta, Paolo Buonvino, The Niro, Romeus, Alessandro Raina (Amor Fou). Il disco è anticipato dal singolo “Tre cose”.
Viene selezionata per il Festival di Sanremo 2013, sezione Big, dove è in gara con "Niente" (canzone eliminata dalla gara) e "E se poi". RICREAZIONE viene ripubblicato con i due brani sanremesi e la canzone eseguita durante la serata Sanremo Story, "Cosa hai messo nel caffè". “E se poi” si classifica al quarto posto.
Discografia Essenziale

MALIKA AYANE     2008     Sugar
GROVIGLI               2010     Sugar
RICREAZIONE        2012     Sugar


(rockol.it)

Nessun commento:

Posta un commento