lunedì 1 luglio 2013

BREVI DAL TERRITORIO: fallimenti a Fabriano, tensione Tecnowind, signora chiede risarcimento al Comune, Fiom all'attacco

"I fallimenti a Fabriano nel 2012 sono stati 19 e nei primi mesi del 2013 siamo già a quota 15." E' l'allarme lanciato da Confartigianato." Le costruzioni e le imprese del manifatturiero sono i settori che soffrono di più. Sotto accusa, ancora una volta, i pagamenti in ritardo da parte degli enti pubblici.

Tensione alla Tecnowind di Fabriano. La produzione rischia di fermarsi ancora. Oggi lavorano 7 delle 12 linee produttive ma c'è il rischio di chiusura dell'azienda. I vertici, infatti, non hanno ancora presentato i documenti al Tribunale per chiedere il concordato preventivo. E' previsto per oggi un vertice in Regione.

Cade su un tombino e chiede un risarcimento di 25 mila euro al Comune e a Multiservizi. La donna, residente nella frazione di Cacciano, è scivolata procurandosi lesioni agli arti inferiori causa una buca presente sul manto stradale. Per il Comune di Fabriano l'evento è accidentale. C'è attesa per la sentenza del giudice del Tribunale di Fabriano prevista entro il mese.

Il caso Indesit. I sindacati tornano all'attacco. La Fiom lancia un invito provocatorio a Maria Paola Merloni, parlamentare di Scelta Civica che detiene,con la famiglia, il controllo della società. "Perchè la Merloni non viene a parlare con gli operai al presidio di Marischio come faceva alle cene di Santa Lucia organizzare proprio dalla sua famiglia?" E a Confindustria, replica la Fiom: "Squinzi dovrebbe suggerimenti ad Andrea Merloni, vicepresidente di Confindustria Ancona."

Questa sera, dalle ore 21, Radio Gold trasmetterà in diretta la fiaccolata organizzata dalla Diocesi di Fabriano-Matelica a sostegno dei lavoratori in difficoltà con ospiti e collegamenti.

Marco Antonini

Nessun commento:

Posta un commento