Con l’arrivo della festa dell’Epifania,
tornano le rappresentazioni dei Presepi Viventi nel nostro territorio.
Vallina |
Si inizia con Vallina, frazione fabrianese sotto Monte Cucco, il 5 gennaio. Dalle ore 17, è possibile ammirare il “3° Presepe Vivente dei Bambini” organizzato dall’Oratorio e Parrocchia di Melano. Più di cento i figuranti, tra cui molti bambini e ragazzi con le loro famiglie. Il piccolo paese – 17 abitanti nei mesi invernali – è tutto adibito a presepe! A ideare l’iniziativa natalizia l’allora parroco don Gabriele Trombetti con Marco Antonini e Carla Zitelli.
Il Castello di Precicchie |
Il 6 gennaio, dalle ore 17, torna anche lo storico “Presepe Vivente di Precicchie” giunto alla 29° edizione. Anche ieri, primo gennaio, in tanti sono saliti al castello della piccolissima frazione per ammirare l’evento all’interno dello storico castello.
Coldellanoce |
Bilancio positivo, intanto per il Presepe Vivente di Genga (il più grande al mondo con 30 mila metri quadrati all’interno della Gola di Frasassi) e quello di Coldellanoce, nel comune di Sassoferrato che hanno offerto due appuntamenti per gli appassionati il 26 e il 30 dicembre.
Sono migliaia i visitatoti che in queste feste hanno visitato - e visiteranno - queste quattro rappresentazioni originali e curate nei dettagli che colora il nostro territorio. Almeno cinquecento i volontari impegnati.
Genga |
Nessun commento:
Posta un commento