lunedì 13 maggio 2013

PROGETTO P.E.R.L.A. - LE SCUOLE DI ITALIA E ARGENTINA IN CAMPO PER L'AMBIENTE E LA SICUREZZA

Nelle giornate del 14 e 15 maggio, il Liceo Classico "Stelluti" e la scuola secondario di primo grado "Giovanni Paolo II" di Fabriano metteranno in mostra i frutti dei lavori svolti nel corso di quest'anno scolastico inerenti al progetto P.E.R.L.A., dedicato all'educazione e alla riduzione dei rischi dell'ambiente. Per l'occasione, anche gli studenti delle scuole argentine che aderenti al progetto, verranno straordinariamente a Fabriano per partecipare alle varie attività che prevederanno: prove di evacuazione, seminario di studi riguardante il ripristino di beni monumentali lesionati dal sisma del 1997, presentazione pubblica degli elaborati didattici delle scuole e, infine, un incontro conviviale con piatti preparati dagli entusiasti genitori degli studenti, preceduto da saggi musicali preparati sia dai due istituti.

Tale progetto ha l'obiettivo di trasformare le scuole in veri e propri centri di educazione permanente alla sicurezza attraverso l'utilizzo tecniche di apprendimento attive e cooperative dove i valori della condivisione e della solidarietà ne costituiscono il fulcro. Progetto prezioso e completo in ogni suo aspetto che è stato premiato con il patrocinio della delegazione italiana dell'UNESCO. Traguardo raggiunto grazie anche al sostanziale aiuto di partner come l'associazione S.E.T.A (Safety Education Training Agency), guidata da Anna Giulia Chiatti, membro dello staff regionale della Protezione Civile Marche, e Manuela Repetto, ricercatrice dell'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, la quale ha svolto il delicato ruolo di "ponte" tra le due realtà di Italia e Argentina.














(in foto: a sinistra, Andrea Boldrini dell'Istituto Comprensivo Aldo Moro, a destra, Francesco Maria Orsolini dirigente scolastico del Liceo Classico "Stelluti")




Lorenzo Mondaini






Nessun commento:

Posta un commento