lunedì 13 maggio 2013

CUORE SALUS, RITORNA LA PASSEGGIATA DEL CUORE



Il Centro Cuore Salus, sito al Monastero di San Silvestro Abate in Fabriano, prosegue le sue attività per ricordare a tutti l’importanza di Prevenire le Malattie Cardiovascolari e Metaboliche. Per questo, domenica 19 maggio la struttura invita tutti alla 3^ Passeggiata del Cuore. L’iniziativa ha come obiettivo  divulgare il Corretto Stile di Vita, dando continuità al progetto Cuore Salus. Domenica 19 maggio, alle ore 9 è previsto l’arrivo dei partecipanti al Centro Cuore Salus. Segue registrazione e misurazione della Pressione Arteriosa ed eventuale Controllo Glicemico.

Alle ore 10.00 inizio attività:

-A) Passeggiata lungo il sentiero che porta fino ai ripetitori TV con sosta per eseguire esercizi di Ginnastica Respiratoria, Mobilità Articolare e Stretching in Ambiente Naturale con ampia veduta del panorama sottostante. Rientro presso il Centro Cuore Salus lungo il sentiero che porta al Monastero. Per l'occasione sarà riaperto dai Monaci nell'ultimo tratto proprio per favorire la passeggiata. Alle ore 12 rientro Centro Cuore Salus, monitoraggio dei parametri pressori e glicemici;
-B) Per chi desidera sperimentare il Nordic Walking, dimostrazione pratica con possibilità di provare la corretta tecnica con istruttori certificati NW, al campetto Boy-Scout.
 
Si terranno consulenze gratuite, se richieste, con risposte a domanda sull’ adeguato approccio psicologico al Corretto Stile di Vita con approfondimenti su Attività Fisica, Alimentazione, corretto utilizzo del vestiario in ambiente naturale, suggerimenti tecnici nell'Attività Fisica Autogestita. Per concludere la domenica salutare, alle ore 13 verranno offerti per chi avra’ partecipato almeno ad una iniziativa e prenotato entro il 15 maggio presso la struttura  al nr. 0732 – 880066 : spaghettata, frutta, acqua e simpatici gadgets. L’iniziativa assume il seguente “ Rilievo Regionale”: la 1^Passeggiata del Cuore è stata organizzata dalla Cuore Salus operante in Macerata dal 2006, il giorno 24 maggio 2009 nella Riserva naturale dell'Abbadia di Fiastra. La seconda, invece, è stata organizzata presso Monte Fano di San Silvestro Abate  nel 2011. Spiega il Coordinatore della struttura, il Dr.SM Floriano Rossolini: “Il nostro intento è quello di organizzare a cadenza annuale nel mese di maggio tale manifestazione. Inoltre abbiamo proposto alla collettività anche altri eventi importanti: il Campus Cuore Salus – ATD Ancona (Associazione Tutela del Diabetico) e, nel 2012, il 1° Campus Cuore Salus – Associazione Parkinson Marche Ancona. Per l’occasione si è ufficializzata la Cuore Salus come 2^ Sez. Parkinson Marche. L’evento è patrocinato dalla Regione Marche, Asur-Area Vasta 2, Comune di Fabriano e Radio Gold.

 

Marco Antonini

Nessun commento:

Posta un commento