mercoledì 23 gennaio 2013

EVENTI: QUATTRO FABRIANESI VINCONO IL CONCORSO "STORIE DA BIBLIOTECA"


Sono Marika Ragni  nella sezione scrittura e Fiorella Farinelli nella sezione fotografia i vincitori, per la città di Fabriano - Biblioteca pubblica “Romualdo Sassi”, del premio “Storie da Biblioteca – Concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire”, promosso dalla sezione Marche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) in collaborazione con il portale Biblioteche Aperte, l’Associazione culturale Racconti di Città e l’Associazione Alberghi del Libro d’Oro / Golden Book Hotels. Secondi classificati, sempre per Fabriano, sono Matteo Mingarelli nella sezione fotografia e Stefano Baioni nella sezione scrittura. Marika Ragni, nel suo elaborato, ha descritto un viaggio appassionante nel futuro, in un immaginario Museo della Biblioteca, mentre Fiorella Farinelli si è classificata prima con uno scatto particolarmente significativo riguardo il senso profondo della lettura. Per i vincitori opportunità di collaborazioni freelance retribuite e una pubblicazione in un eBook a cura dell’Associazione Golden Book Hotels, la quale riunisce un selezionato gruppo di aziende turistiche che hanno scelto di legare la loro immagine al gesto elegante del dono di un libro ai propri ospiti. I vincitori assoluti a livello regionale (che verranno resi noti intorno al mese di  marzo) si aggiudicheranno un  eReader offerto da AIB Marche e un weekend da trascorrere in uno degli alberghi del Libro d’Oro. “Storie da biblioteca” si è svolto nella seconda metà del mese di ottobre 2012. Tredici le biblioteche comunali marchigiane che hanno aderito al concorso (comprese anche le biblioteche di tre carceri, la Casa di Reclusione di Fossombrone (Pu), la Casa Circondariale di Montacuto (An) e la Casa Circondariale di Pesaro) novantacinque i partecipanti e duecentotrenta gli elaborati (settantatre racconti e centocinquantasette foto). Cosa può nascere dall’incontro di scrittori e fotografi che si danno appuntamento in una Biblioteca per raccontarne in quattro ore le caratteristiche più rilevanti e scovarne i tesori più nascosti? Da questi elaborati sono emerse visioni interessanti riguardo il mondo della Biblioteca. Un luogo che riesce, nonostante tutto, a sopravvivere all'attacco del tempo. Un mondo di evasione, un rifugio sicuro dai problemi e dai pericoli, una “terapia contro il dolore”. Tra gli scaffali possono nascere storie dalle mille sfumature e dai mille risvolti. I racconti sono anche risultati particolarmente significativi e utili per comprendere come la Biblioteca viene “recepita e vissuta” dall’utente, in particolar modo da quello più giovane. Inoltre dai lavori sono emerse immagini interessanti (e a volte ritratti decisamente curiosi)  dei bibliotecari stessi.






Nessun commento:

Posta un commento