giovedì 6 marzo 2014

MA FABRIANO E' IN VENDITA?

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa della CNA sede di Fabriano

I rumors apparsi in questi giorni sui giornali locali mettono in ulteriore apprensione i comparti dell'artigianato e del commercio fabrianese. Le ventilate partnership che vedono la cinese Haier interessarsi all'Indesit Company e l'interesse dimostrato dall'austriaca Delfort per le Cartiere Miliani del gruppo Fedrigoni aprono nuove incognite sul futuro industriale della nostra città.
Quello che ci chiediamo e se queste manovre poi non si rivelino altro che i preliminari che porteranno poi alla vendita di questi importanti gruppi industriali a partner stranieri e se questo in futuro porterà ad un  ulteriore depauperamento dell'occupazione e delle attività industriali nel nostro territorio.
Queste notizie ci lasciano profondamente amareggiati per un contesto economico e sociale che di giorno in giorno sta diventando sempre più drammatico e privo di ogni possibile rilancio.
La probabile vendita delle Cartiere Miliani al gruppo austriaco non rappresenta soltanto un asset industriale ma ricopre per la città un carattere fortemente emozionale visto che la produzione della carta ha rappresentato per secoli il nostro tratto distintivo che supera il mero fatto economico e tocca la nostra storia e l'anima stessa della comunità.
Pensiamo che l'amministrazione comunale debba monitorare con molta attenzione questo passaggio in modo da scongiurare che un patrimonio così importante per la nostra storia possa essere disperso e magari delocalizzato in qualche parte del mondo, sarebbe una sconfitta epocale per la Città di Fabriano che si troverà ad essere unanimemente riconosciuta come città della carta senza avere più la carta.




Il Presidente
Mauro Cucco
Il Segretario
Brunella Bianchi

Nessun commento:

Posta un commento