A molti cittadini stanno pervenendo raccomandate da parte di uno studio legale romano per conto della GERI (o ELLIOT srl) con la diffida a procedere al pagamento di debiti entro 7 giorni, con minaccia di ricorso all’autorità giudiziaria.
Peccato che il credito richiesto “originariamente vantato da Vodafone – che dal 1° ottobre 2012 ha incorporato per fusione Teletu spa” sia riferito agli anni 2006, 2007 e quindi prescritto (la prescrizione è di 5 anni) e, probabilmente, mai acceso.
Le società di recupero crediti non possono fornire informazioni false e ingannevoli al solo fine di intimorire il consumatore, né possono ventilare azioni o iniziative legali fantasiose e/o vessatorie Non è nostro compito verificare se si tratta di una condotta isolata del singolo studio legale o, sollecitata dai gestori. Ovviamente lo studio legale in questione conseguirà più elevate percentuali di “recuperato” e di fatto maggiori provvigioni.
Dunque una condotta illecita, una consapevole truffa nei confronti del cittadino, che appunto intimorito e nella difficoltà a ricostruire il passato, paga quanto non dovuto, fra l’altro comprensivo di interessi e spese per il recupero.
L'adiconsum invita quindi a non procedere al pagamento e di rivolgersi alle nostre sedi per far si che il presunto credito venga annullato dal gestore. Adiconsum sta inoltre preparando una segnalazione per chiedere all’Antitrust l’avvio di una istruttoria.
(NEWSMARCHE.IT
Nessun commento:
Posta un commento