giovedì 9 gennaio 2014

BREVI DAL TERRITORIO: sos viabilità, sciopero 8 ore trasporto pubblico locale, interrogazione Terzoni su sversamenti illegali fiumi

Sassoferrato in primo piano. Gianni Pesciarelli richiama sul Corriere Adriatico l'attenzione sulla situazione precaria della viabilità. L'ex assessore denuncia il blocco dei lavori nel tratto ferroviario Fabriano-Pergola a seguito di una frana. Invece di intervenire si è preferito chiudere la linea - spiega Pesciarelli -perchè, evidentemente, la lobby dei pullman continua a farla da padrona." Disagi anche lungo la strada che collega Sassoferrato con Cabernardi mentre è chiusa, ancora, la provinciale per Genga. 

Sciopero di otto ore (dalle 9 alle 17) martedì prossimo 14 gennaio per i lavoratori del trasporto pubblico locale. Lo hanno proclamato Cgil, Cisl, Uil e Ugl che organizzeranno una manifestazione davanti alla Regione Marche. La protesta, affermano i sindacati, è contro la giunta regionale che ''punta a ribassi di gara a svantaggio degli autoferrotranvieri e dei cittadini''.

Sarebbero molte le segnalazioni di sversamenti illegali nei fiumi marchigiani. Ad inizio agosto 2013 nel fiume Chienti in provincia di Macerata con conseguente divieto di balneazione nelle spiagge di Civitanova e Porto Sant'Elpidio dove si è verificata anche moria dei pesci; nelle scorse settimane altre segnalazioni corredate di servizi fotografici sono arrivate dai comitati di cittadini che stanno seguendo con preoccupazione i continui sversamenti nel fiume Esino derivanti dalla centrale operativa nel territorio del comune di Matelica e per i quali è stata fatta richiesta di analisi delle acque. A segnalarlo in un'interrogazione parlamentare al Ministro delle Politiche Agricole e al Ministro dell'ambiente, è la deputata fabrianese 5 stelle, Patrizia Terzoni.

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha convocato per lunedì prossimo a Palazzo Raffaello un incontro con i parlamentari marchigiani, al quale prenderà parte l’intera Giunta regionale. All’ordine del giorno le priorità e dei progetti nazionali più significativi per le Marche.

Ed oggi pomeriggio è convocato il consiglio comunale a Fabriano. Molti gli argomenti all’ordine del giorno. Pronto il comitato “Sveglia Farianesi” che chiede le dimissioni della Giunta Sagramola. Aggiornamenti dalle ore 18 in diretta su Radio Gold.

Da sabato 11 gennaio alle ore 18.00 a domenica 19 gennaio alle ore 20.00, presso la Nuova Galleria delle Arti, spazio alla Mostra del primo corso di fotografia digitale organizzato da InArte in collaborazione con DigitalFoto. In mostra gli scatti realizzati da partecipanti e maestri durante le uscite collettive a Gubbio, Ancona, Fabriano e Corinaldo. Si potrà visitare la mostra tutti i giorni, fino al 19 gennaio, dalle ore 18 alle 20.

E’ convocata per domani alle ore 11,30 la conferenza stampa negli studi di Radio Gold per presentare il nuovo palinsesto informativo della nostra emittente. Potenziata l'informazione con la fusione di Radio Gold News con “Il fabrianese”. Daniele Gattucci e Andrea Poeta entrano, così, a far parte della nostra redazione. Il nostro sito ha già superato le 608.000 visite.

Marco Antonini

Nessun commento:

Posta un commento