Radio Gold News torna a parlare della questione del dominio Fabriano.it di cui si discute da diversi mesi. Proprio il nostro blog aveva scritto così:
17/12/2013
"Sta facendo discutere in città la scoperta che alcuni fabrianesi hanno fatto navigando in Internet. Cliccando su Google il nome Fabriano.it, infatti, non compare il sito della città ma quello delle cartiere Fedrigoni spa. Invece, provando a cliccare nomi di altre città, anche più grandi, compare il sito istituzionale del Comune di appartenenza e non quello di una azienda. Si questo si sta parlando molto a Fabriano, soprattutto lungo Corso Repubblica gremita di giovani e non. Perchè il Comune di Fabriano, pur essendo dotato di personalità giuridica e quindi anche del diritto al nome proprio non può usufruire di tale diritto? L'anomalia è chiara a tutti, a quando l'acquisizione del dominio?"
Così rispose la sede centrale delle Cartiere Fedrigoni di Verona nella persona del dottor Edoardo Faravelli, in data 8 gennaio 2013:
"Mi scuso per il ritardo ma la necessità di ottenere questa informazione dal nostro ufficio legale, mista alle festività natalizie, hanno creato alcune lungaggini. Mi hanno riferito che non esiste nessun comunicato stampa così come nessuna presa di posizione ufficiale sulla questione da lei richiesta. Mi dispiace ma temo di non poter essere più utile di così."
Ora la problematica ritorna in primo piano con il consigliere comunale Sergio Solari che a Radio Gold News dichiara:
"La storia e i simboli cittadini sono gli unici ed autentici antidoti alla delocalizzazione e per questo, a mio avviso, vanno tutelati e rilanciati, soprattutto se si vuole puntare con decisione sul turismo. Nella mozione da me proposta e votata all'unanimità dal consiglio comunale di martedì scorso si chiede che il Comune si riappropri di un dominio internet che, ai sensi di legge, spetta alla Comunità cittadina e non a un privato. Se saremo il primo comune ad aprire un contenzioso del genere, vorrà dire che finalmente anche alle nostre latitudini si potrà cominciare a parlare di marketing turistico come nuova possibilità di rilancio cittadino."
Il Comune presenta al Garante per le telecomunicazioni il ricorso per impossessarsi d'ufficio del dominio internet regolarmente acquistato dalle Cartiere. Si attendono sviluppi del primo contenzioso del genere in Italia.
Marco Antonini
Nessun commento:
Posta un commento