Il Consiglio Comunale |
Il Comune non si avvarrà della proroga sulla Tasi. Questo, almeno, l'orientamento del sindaco Giancarlo Sagramola: «Vogliamo garantirci la rateizzazione delle imposte ed evitare un ingorgo fiscale in autunno», motiva. Oggi dalle 18 quindi in Consiglio comunale la proposta di regolamento sarà messa in votazione.
Se il regolamento sarà approvato, sarà dunque possibile rateizzare tutte le imposte: due rate per Imu e Tasi, tre per la Tari. «La nostra è una proposta aperta al contributo di tutti», conferma Sagramola, dopo che analoga apertura era stata fatta anche dall’assessore alle Finanze Angelo Tini.
«Era facoltà dei Comuni indicare un’aliquota fra 1 e 2,5 per mille. Abbiamo optato per 1,5, senza sommare lo 0,8 ulteriore». Sagramola conferma che ci sarà una discesa per l'Imu su seconde case e capannoni. «Poiché non sarà possibile superare la soglia del 10,6 per mille sommando Tasi ed Imu, è chiaro che l'aliquota Imu su seconde case e capannoni, oggi fissata al 9,8, subirà una consistente diminuzione».
Per quel che riguarda gli affittuari, che dovrebbero compartecipare al pagamento della Tasi, «nel regolamento che abbiamo presentato è prevista la soglia del 10% ma è nostra intenzione fare il possibile per non applicarla».
Le due rate di pagamento, la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. «A nostro giudizio non conviene posticipare, visto che la scadenza, senza rateizzazione ma con il solo saldo, slitterebbe a settembre o a ottobre. Periodi in cui saranno in previsione altre rate di Tari - conclude il sindaco - Pensiamo sia molto più opportuno consentire ai cittadini di pagare in più rate che in un'unica soluzione». (Il Messaggero)
Nessun commento:
Posta un commento