martedì 13 maggio 2014

FABRIANO. "LA COSTITUZIONE IN GIOCO" LA PRESENTAZIONE OGGI IN COMUNE

L’Università di Camerino, Scuola Giurisprudenza, Il Liceo Classico “Francesco Stelluti”, gli Istituti Comprensivi “Fernanda Imondi Romagnoli”, “Aldo Moro” e “Marco Polo, hanno organizzato una nuova edizione del progetto “la Costituzione in Gioco”, manifestazione incentrata su gare di lettura della carta Costituzionale, che si terrà sabato 17 maggio all’Oratorio della Carità, dalle ore 9. L’iniziativa, che ha il patrocinio e il contribuito del Comune di Fabriano, della Fondazione Carifac e dell’Assemblea Legislativa Giunta della Regione Marche, è stata presentata dal Sindaco Giancarlo Sagramola, dal dirigente scolastico dello “Stelluti”, Francesco Maria Orsolini, dal Direttore della Scuola di Giurisprudenza di Unicam, Antonio Flamini. “Grazie – ha commentato il primo cittadino – per aver organizzato questa manifestazione che riguarda la cultura giuridica del nostro Paese. In questa seconda edizione del progetto, gli studenti avranno una ulteriore occasione formativa e come premio finale, per i vincitori, ci sarà la visita al Senato e la visita guidata a Palazzo Madama”. Dal suo canto il Direttore della Scuola di Giurisprudenza ha detto “una occasione di crescita culturale per i ragazzi delle scuole medie e superiori, ai quali non pretendiamo di insegnare il diritto in senso letterale del termine, ma vogliamo avviarli verso la conoscenza dell’educazione civica, dei diritti e doveri della cittadinanza e della persona”. Il dirigente scolastico, Orsolini, ha concluso “Il 17 maggio all’Oratorio della Carità, due squadre, ognuna composta da 44 studenti del 2° anno dello “Stelluti” e del 3° anno delle scuole secondarie di primo grado della città, si sfideranno sulla conoscenza del testo costituzionale, con la conduzione del giornalista Paolo Notari. Vedremo, chi di loro avrà compreso meglio i principi, la terminologia, gli spetti giuridici della Carta fondamentale italiana”. 

Daniele Gattucci 

Nessun commento:

Posta un commento