mercoledì 14 maggio 2014

FABRIANO. GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NOI C'ERAVAMO"

Incontro sentito e partecipato, quello svoltosi venerdì scorso nella sala convegni della Camera del Lavoro di Fabriano, per la presentazione del libro “Noi c'eravamo” realizzato dall'Istituto Gramsci Marche. Si tratta di un corposo volume che raccoglie oltre 130 testimonianze, come si afferma nel sottotitolo, “testimonianze dall'interno del Pci nella Provincia di Ancona”, curato da Nino Lucantoni e Emanuele Mobili per la collana di storia e memorialistica “storia, storie” delle edizioni “affinità elettive”. Si avvale della presentazione del Presidente dell'Istituto Gramsci Carlo Latini e della prefazione di Massimo Papini, direttore dell'Istituto Storia Marche.
Sotto la regia del giornalista Daniele Gattucci, hanno portato il saluto, mai scontato o convenzionale, il Segretario della Camera del Lavoro Lino Zingaretti, il sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola e il presidente della Comunità Montana, e delegato dell'Associazione Primo Maggio, Fabrizio Giuliani.
Dopo la presentazione di Nino Lucantoni, curatore dell'opera, si sono succeduti gli interventi di alcuni dei protagonisti della storia del PCI della zona montana, tra cui: Emilio Berionni, Luciana Corvi, Enzo Giancarli, Riccardo Maderloni e Giuseppe Mingarelli. Non sono mancati nemmeno gli interventi di amministratori di altre estrazioni politiche come Paolo Paladini di Società Civile e Paolo Carmenati del PSI, che hanno ricordato momenti rilevanti della vita politica locale ma anche, come tutti gli intervenuti, l'importanza di un'operazione come quella realizzata con il volume presentato, una testimonianza che lascia una traccia profonda sulle vicende storiche legate alla crescita della consapevolezza dei propri diritti, della classe operaia italiana.
Tutti gli interventi hanno portato un contributo importante al quadro complessivo in cui si muoveva il partito in quegli anni, un quadro legato alla legalità, al senso dello stato, alla battaglia contro le ingiustizie e le ruberie. Anche se ad ora tarda, illuminante è stato il contributo del direttore dell'Istituto di Storia delle Marche, prof. Massimo Papini, che ha tracciato un quadro delle vicende storiche dell'epoca, arricchendole di aneddoti personali.
Il volume, non riporta le biografie dei compagni che hanno avuto incarichi più o meno di rilievo nel partito ma solo le loro testimonianze in merito a fatti accaduti nelle fabbriche, negli eventi, nei consigli, nelle organizzazioni di massa, per dare un quadro significativo della partecipazione alla vita collettiva. Nel libro sono presenti i contributi dei compagni presenti tra i relatori oltre a quelli di Marisa Abbondanzieri, Rino Agostinelli, Terenzio Baldoni, Paolo Bergamo, Renzo Bernardoni, Raffaele D'Antonio, Miro Giampieri, Arcangelo Marcellini, Osvaldo Mingarelli, Umberto Reversi, Alvaro Rossi e Aurelio Zenobi.
Il volume può essere richiesto al 0732.695207

Nessun commento:

Posta un commento