lunedì 19 maggio 2014

32° RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO DELLA SCUOLA, ALLE 21.00 APPUNTAMENTO CON ELECTROSHOW

Ultima settimana di eventi e attività per la 32° RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO DELLA SCUOLA, a Serra San Quirico. Lunedì 19 maggio laboratori e doni teatrali con le tante scuole ospiti  da tutta Italia. Due gli spettacoli al Teatro Palestra (ingresso gratuito): alle ore 9 c'è stato “Ramidinote” con gli studenti della scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale di Castelguglielmo (Ro), e alle ore 21 “Electroshow” con Alma Show e i ragazzi del Liceo Linguistico e Artistico “Leon Battista Alberti” di Piombino (Li).
Ultima settimana di attività a Serra San Quirico (AN) la 32esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola con eventi, spettacoli, laboratori e giochi dedicati ai giovani e alle scuole giunte da ogni regione per una full-immersion nel Teatro Educazione di cui la manifestazione è la principale vetrina in Italia.
Alle ore 21 appuntamento con “Electroshow”, uno spettacolo liberamente tratto dall’Antologia di Spoon River di E. L. Master, a cura di Alma Show srl e dei ragazzi del Liceo Linguistico e Artistico “Leon Battista Alberti” di Piombino (Li). In un reparto, emergono dei numeri, degli individui smarriti, spauriti, inquietanti. Un manicomio, un carcere forse. Una gabbia, un posto nascosto dove vengono rinchiusi gli scomodi, i “diversi”, gli “opportuni”, gli “sbagliati”. Da qui emergono voci,bisbigli, risate, urla che danno vita ad un quadro grottesco, rabbioso e commovente di una realtà insolita e sottoposta al giudizio della società. Lo spettacolo dei ragazzi è stato realizzato assieme all’insegnante Alessandro Dinetti, e agli operatori Fernando Giobbi e Chiara Migliorini. La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, che prosegue fino al 24 maggio, è una manifestazione realizzata dall'Associazione Teatro Giovani con il sostegno dei soci: Comune di Serra San Quirico, Comunità Montana dell’Esino e di Frasassi, A.M.A.T. – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Provincia di Ancona, e con il patrocinio della Regione Marche (Presidenza dell’Assemblea Legislativa, Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura) e del Comune di Serra San Quirico (Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione). Gli Sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna sono Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.

Daniele Gattucci

Nessun commento:

Posta un commento