mercoledì 12 marzo 2014

TRE DONNE IN RICORDO DEL CAPOSCORTA DI ALDO MORO, IL MARCHIGIANO DOMENICO RICCI

Benedetta Tobagi, Silvia Giralucci e Ilaria Moroni sono le ospiti della giornata organizzata il 15 marzo dai Comuni di Staffolo e San Paolo per ricordare la figura del sanpaolese Domenico Ricci, il carabiniere caposcorta di Aldo Moro caduto nell'agguato di via Fani.
Per questa edizione, la terza, è stato scelto il titolo "La forza delle donne: storie di impegno e passione per un'Italia migliore".   Giornalista e scrittrice, Benedetta Tobagi è la figlia di Walter, il giornalista del Corriere della Sera assassinato nel 1980; Silvia Giralucci è la figlia di Graziano, ucciso nel 1974 dalle Brigate Rosse nella sede dell'Msi di Padova, mentre Ilaria Moroni è coordinatrice della Rete degli Archivi per non dimenticare e co-autrice del volume "Il sequestro di Verità. I buchi neri del delitto Moro".
Saranno presenti i due figli di Ricci, Giovanni e Paolo. Nelle passate edizioni hanno partecipato alla manifestazione Agnese Moro, Gherardo Colombo, Manlio Milani e Miguel Gotor. 

-Il 16 Marzo ricorre il 36° Anniversario della Strage di Via Fani dove vennero assassinati gli uomini della scorta di Aldo Moro. Persero la vita, in alto al centro Domenico Ricci, Oreste Leonardi, in basso da sinistra: Raffaele Iozzino, Francesco Zizzi, Giulio Rivera. Sempre nella stessa foto, l'On.Aldo Moro che in via Fani fu sequestrato dalle Brigate Rosse per 55 interminabili giorni. Il corpo di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel portabagagli di un'automobile Renault 4 rossa a Roma, in via Caetani, emblematicamente vicina sia a Piazza del Gesù (dov'era la sede nazionale della Democrazia Cristiana), sia a via delle Botteghe Oscure (dove era la sede nazionale del Partito Comunista Italiano) Wikipedia-

Nessun commento:

Posta un commento