lunedì 24 marzo 2014

NCD: "INTERPELLANZA RELATIVA ALL'EVENTUALE USO DI SOSTANZE DISERBANTI NOCIVE DA PARTE DELLA PROVINCIA"

Riceviamo e pubblichiamo un'interpellanza presentata dal gruppo NCD
 
INTERPELLANZA RELATIVA ALL’ EVENTUALE USO DI SOSTANZE DISERBANTI NOCIVE DA PARTE DELL’ ENTE PROVINCIA 

Premesso che

  • Come riportato nell’articolo di stampa de “Il Resto del Carlino” di Giovedì 20 Marzo 2014 (v.allegato), intitolato “Cardogna (Verdi) “La Provincia usa da anni un diserbante nocivo per la nostra salute”, nel quale il Consigliere dei Verdi dichiara: “Sono anni che la Provincia di Ancona utilizza per la pulizia dei margini stradali di propria competenza prodotti chimici contenenti il “glyphosate”, un diserbante che l’Ispra annovera tra le sostanze inquinanti maggiormente presenti nelle acque superficiali, la cui tossicità è stata attestata da numerosi studi e ricerche scientifici a carattere nazionale e internazionale”.
Considerato che

  • Il Sindaco Giancarlo Sagramola ha ricoperto, prima della elezione a Sindaco del Comune di Fabriano, la carica amministrativa di Vice Presidente della Provincia di Ancona.
  • La tutela dell’“Ambiente e Paesaggio per la qualità della vita” è uno dei punti forti del programma elettorale del Sindaco Sagramola, nel quale si legge “Promozione del senso di integrità del creato quale forma essenziale di responsabilità morale per il rispetto della vita, con politiche integrate di tutela e valorizzazione dell’ambiente. (...Omissis…)...azioni di tutela e valorizzazione del territorio e del paesaggio, con lotta all’inquinamento, la difesa del suolo…”

Tutto ciò premesso e considerato
Chiediamo

  • Se il Sindaco Sagramola intende intervenire per chiarire e verificare l’effettivo utilizzo del diserbante “glyphosate” (Glifosato) o di altri prodotti chimici nocivi per il diserbo dei margini delle strade da parte della Provincia di Ancona.
  • Se è possibile attuare dei controlli su eventuali inquinamenti derivanti dai prodotti suddetti anche nel territorio del Comune di Fabriano.
  • Se è possibile interdire o quantomeno limitare l’utilizzo del prodotto Glifosato ritenuto altamente nocivo per la salute degli uomini e degli animali, sollecitando la Provincia a preferire, laddove possibile lo sfalciamento al diserbo chimico.
  • Come l’Amministrazione intende tutelare concretamente la sicurezza dei cibi coltivati a terra dall’utilizzo di eventuali agenti inquinanti diserbanti.

I consiglieri Comunali Urbani Urbano, Leli Giovanna, Silvi Danilo


Nessun commento:

Posta un commento