sabato 29 marzo 2014

CONCORSO CONFARTIGIANATO "VORREI FARE L'ARTIGIANO". A SCUOLA SI LAVORA LA CARTA A MANO

A scuola si lavora la carta a mano. La classe VA di Sassoferrato partecipa al concorso Confartigianato "Vorrei fare l'artigiano". Sandro Tiberi, Maestro Cartaio, spiega ai ragazzi i segreti della lavorazione della carta. Quindi a lezione con un Maestro cartaio. Partecipano al concorso "Vorrei fare l'artigiano", indetto su tutto il territorio nazionale dall’ANAP Confartigianato, anche gli alunni della classe elementare V A tempo pieno dell’Istituto Comprensivo di Sassoferrato. Le insegnanti che seguono il progetto sono Emanuela Micheletti e Liliana Rizzo. Ospite speciale della classe Sandro Tiberi, artigiano e Presidente della Confartigianato di Fabriano, che, dopo aver illustrato la storia della carta, ha guidato tutti gli allievi e le loro insegnanti nella creazione di un foglio di carta fatta a mano.
Il progetto “Vorrei fare l’artigiano” nasce dalla collaborazione tra Anap Confartigianato Persone e Giunti Progetti Educativi, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Un viaggio tra antichi e nuovi mestieri artigiani, una iniziativa, destinata alle classi IV e V della scuola primaria e alle prime tre classi della scuola secondaria di primo grado, che prevede anche un concorso nazionale a premi: gli studenti dovranno realizzare un'inchiesta giornalistica sui mestieri artigiani, utilizzando foto, interviste e filmati, dando sfogo alla loro creatività.
Grazie al progetto “Vorrei fare l’artigiano”  l’artigianato entra in classe con un kit didattico e anche con la partecipazione dei Maestri d’opera e d’esperienza, vale a dire artigiani in pensione ma appassionati della loro attività, che nelle scuole incontrano i ragazzi per raccontare i ‘segreti’ del mestiere e incoraggiarli ad immaginare e costruire un possibile futuro di formazione e di lavoro nel mondo dell’impresa, in particolare di quella artigiana.
‘Vorrei fare l’artigiano’ intende avvicinare i più giovani al patrimonio produttivo, alle competenze e abilità dell’imprenditoria artigiana che hanno contribuito ad arricchire la cultura e l’economia del nostro territorio e del nostro Paese. Conoscere i tanti aspetti dell’artigianato è importante soprattutto per i bambini che spesso ignorano come nascono prodotti e servizi che eppure utilizzano tutti i giorni. 

Daniele Gattucci

Nessun commento:

Posta un commento