Una forte esplosione è avvenuta pochi minuti fa a Boston, nei pressi del traguardo della maratona che si stava correndo con 27 mila partecipanti provenienti da tutto il mondo. Sei i feriti. Paura e agitazione nella centralissima zona della città in Colpey Square. Stanno accorrendo ora le forze dell'ordine. Le immagini delle tv americane mostrano numerosi soccorritori ed elicotteri sorvolare la zona. Ancora ignote le cause della deflagrazione. Chiusi gli hotel. Una notizia, non confermata, parla di tre decessi. L'esplosione sembra provenire dalla catena di un famoso bar. Allerta massima anche a New York.
AGGIORNAMENTO DELLE 22,44:
Bilancio provvisorio: due morti e diciannove feriti. Esplose due bombe, altri due ordigni artigiani sono stati trovati e fatti brillare. Scattano le misure di sicurezza in tutti gli Stati Uniti. A Boston chiuso lo spazio aereo, la metro e i ponti. Bombe simili a quelle usate in Iraq contro la Nato. Fonte Cnn: "Atto coordinato e pianificato."
AGGIORNAMENTO DELLE 22,58:
Una terza esplosione è avvenuta, poco fa, presso la Biblioteca Kennedy di Boston. Non ci sono feriti. Farnesina attiva Consolato italiano a Boston. Obama ha subito chiamato il Sindaco di Boston.
In conferenza stampa le forze dell'Ordine ha appena invitato la gente a stare a in casa ed evitare luoghi affollati.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 23,32:
Sale a 12 il bilancio provvisorio delle vittime delle esplosioni di Boston secondo il Nw York Post. Un sospetto di nazionalità saudita sarebbe stato fermato. Bloccate le comunicazioni con cellulare per evitare che un telefonino possa provocare esplosioni a distanza. Attenzione massima anche in Italia. Isolata la Casa Bianca.
AGGIORNAMENTO DELLE 23,35:
Sarebbero 227 gli italiani iscritti alla Maratona di Boston. Oltre cento i feriti.
Marco Antonini
Nessun commento:
Posta un commento