Quello tra Sassoferrato e l’arte è un legame più che mai saldo. Un rapporto reciproco che affonda le radici nella storia recente ed antica della città. Ecco, allora, una nuova iniziativa, assunta dal Comune, per promuovere e valorizzare l’attività artistica del territorio e non solo. Le eleganti sale al piano terra del seicentesco Palazzo Merolli, meglio conosciuto come Palazzo degli Scalzi (prossima sede della Galleria regionale d’arte moderna di Sassoferrato), ospiteranno quattro appuntamenti espositivi in programma tra il 20 aprile ed il 18 agosto prossimi.
L’apertura, sabato 20 aprile, appunto, alle ore 17,30, è affidata ad un maestro delle arti visive, Giovanni Marrozzini, che presenterà la mostra fotografica Echi: una sessantina di opere che “raccontano”, con grande naturalezza, intensità e realismo, frammenti di vita di quella parte d’Italia forse più povera, ma anche più autentica, trasferitasi in terra straniera. Una mostra particolarmente suggestiva, incentrata su storie, momenti di quotidianità, fermi immagine, luoghi, volti di nostri connazionali residenti in Argentina, discendenti di quelle numerose persone che nella prima metà del secolo scorso emigrarono all’estero in cerca di lavoro.
Artista di grande talento e sensibilità, Marrozzini ama descrivere storie di vita attraverso la fotografia, in particolare brevi racconti che hanno la capacità di trasmettere intense emozioni. L’opera dell’autore fermano è caratterizzata da un corposo diario artistico, “scritto” durante il suo continuo girovagare per il mondo, nei luoghi per lui più affascinanti, dallo Zambia al Kenya, dalla Tanzania all’Etiopia, dall’Argentina alla Palestina e in altri posti ancora. La mostra di Marrozzini sarà fruibile dal mercoledì alla domenica, ore 16,00-19,00.
Il secondo appuntamento, in programma dal 19 maggio al 20 giugno, è dedicato all’artigianato artistico. La carta…sua immagine e forma, questo il titolo dell’evento, con il quale viene presentata una interessante mostra collettiva di opere in carta di maestri artigiani, promossa dalla Confartigianato Imprese di Ancona.
Quindi, dal 21 giugno al 14 luglio, sarà la volta della mostra MarcheInArte: si Salvi chi può!, una collettiva di opere pittoriche di artisti della provincia di Ancona, organizzata dall’Associazione “In Arte” di Fabriano.
Si chiude, dal 22 luglio al 18 agosto, con un altro appuntamento dedicato alle arti visive, Pennelli sassoferratesi al Salvi, ovvero un’esposizione di opere degli artisti locali che hanno partecipato nell’ultimo decennio alla prestigiosa Rassegna Internazionale d’Arte “G.B. Salvi”, organizzata annualmente dal Comune sentinate. Saranno in mostra le opere di Silvia Caldarigi, Bruno Cristallini, Caterina Prato ed Ezio Tambini.
Nessun commento:
Posta un commento