sabato 2 febbraio 2013

ULTIM'ORA: AEREO FINISCE FUORI PISTA A FIUMICINO. DUE FERITI GRAVI

Un aereo ATR 72 proveniente da Pisa e in atterraggio a Fiumicino è finito fuori pista. Sul posto stanno affluendo i mezzi di soccorso. Nell'incidente avvenuto questa sera all'aeroporto di Fiumicino alcune persone che erano a bordo dell'aereo uscito fuori pista sono rimaste ferite. E' quanto apprende l'ANSA da alcuni soccorritori. Hanno traumi e contusioni le due persone ferite più gravemente dopo l'atterraggio di un aereo fuori pista a Fiumicino. Nessun bambino tra i feriti come è stato detto in un primo tempo. Altri feriti sono stati medicati in un'apposita struttura sanitaria all'interno dello scalo, che ha istituito una cabina di regia con il 118 di Roma. I due feriti più gravi saranno trasportati in codice rosso dagli operatori del 118 agli ospedali romani San Camillo e Gemelli. Non è noto fino a questo momento se l'uscita di pista dell'aereo abbia avuto conseguenze per i passeggeri e per i componenti dell'equipaggio. Sul posto si sta già recando un investigatore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo che ha avviato un'inchiesta sul fatto.

Aggiornamento delle 22,37: L'aereo si trova alla pista numero 3, ha un carrello rotto ed è posizionato sull'erba. Probabile causa dell'incidente il forte vento anche se non si scarta, ancora, nessuna ipotesi. A bordo c'erano 50 persone. La compagnia rumena gestiva la rotta in subappalto per Alitalia. LA compagnia non è nuova a incidenti. Nel 2012 a Firenze emergenza incendio al decollo, a dicembre perdita di carburante durante il volo Pisa-Roma. L'incidente è avvenuto alle ore 20,40, ora di punta di traffico aereo. L'aeroporto di Fiumicino è stato subito chiuso.

Aggiornamento delle 22,45: La persona più grave è in codice rosso all'Ospedale San Camillo con un forte trauma alla colonna vertebrale. Confermata la presenza del forte vento, è possibile anche l'errore umano. L'aereo è in fuori pista, cioè non si è fermato nei 3 km di strada a disposizione. Polaria ed Enac indagano. Attesa la conferenza stampa della compagnia aerea rumena Carpatair.

Marco Antonini

Nessun commento:

Posta un commento