Sicurezza stradale in primo piano in Ancona. Con lo slogan "C'e' piu' sicurezza insieme", voluto dal prefetto Manganelli per il 2013, il Compartimento Polizia Stradale per le Marche, la Protezione Civile e le istituzioni scolastiche, hanno organizzato questa mattina, presso l'istituto superiore "Podesti-Calzecchi Onesti" di Ancona, una giornata-dibattito sulla sicurezza stradale a favore dei giovani. Il dato è drammatico: nella fascia di età compresa tra i 15-29 anni, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte. Nella Regione Marche, tra i giovani, i minori hanno il triste primato. I dati relativi ai controlli effettuati dalla Polizia Stradale delle Marche nel 2012, hanno evidenziato come tra i contravventori, coloro che hanno commesso più infrazioni sono stati i giovani tra i 29 ed i 35 anni d'eta' con ben 8.377 infrazioni contestate a seguire quelli che avevano un'età compresa tra i 25 ed i 28 anni con 3.649 violazioni accertate. I giovani con un'età compresa tra i 29 ed i 35 anni, commettono in percentuale più infrazioni, con il 14,7% rispetto al totale delle infrazioni regionali. Per contrastare il triste fenomeno delle stragi del sabato sera, la Polizia Stradale regionale nel corso dello scorso anno, ha effettuato nei pressi dei più frequentati locali notturni, 9.753 controlli con i precursori e gli etilometri in dotazione, ai giovani con un eta' compresa tra i 18 ed i 32 anni. Da questi controlli sono risultati positivi 309 uomini e 73 donne, di cui ben 130 uomini avevano un'eta' compresa tra i 23 ed i 27 anni e ben 31 donne con un'età compresa tra i 28 ed i 32 anni. La manifestazione e' stata aperta dal dirigente del Compartimento Polizia Stradale Marche, Emilio Guerrini, alla presenza dal prefetto, Alfonso Pironti insieme al questore, Stefano Cecere.
M.A.
Nessun commento:
Posta un commento