![]() |
| Il papa durante la Messa della Notte |
Il Natale è festeggiato in tutto il mondo cristiano con particolare solennità. Il Papa, alle ore 12, si affaccierà per la "Benedizione Ubi et Orbi" e ieri notte, ha presieduto la Messa della Notte in San Pietro. Benedetto XVI° ha indossato nuovamente il fanose, abito liturgico abitualmente indossato dai Pontefici fino a Giovanni Paolo II°. Il Pontefice ha inteso conservare l'uso di questa semplice e significativa veste ricca di significato. Si dice che rappresenterebbe lo scudo della fede che protegge la Chiesa. In questa lettura simbolica, le fasce verticali di colore oro e argento esprimerebbero l'unità e l'indissolubilità della Chiesa latina e orientale, che poggiano sulle spalle del Successore di Pietro". Alla processione iniziale della Santa Messa hanno preso parte alcuni bambini che hanno collocato i mazzi di fiori vicino all'immagine di Gesù Bambino. I bambini erano dieci, in rappresentanza dei vari continenti.L'immagine del Santo Bambino è stata realizzata da artigiani cristiani di Betlemme. Nell'omelia il Papa ha detto: "Le spade siano forgiate in falci'', e ''al posto degli armamenti per la guerra subentrino aiuti per i sofferenti''. Poi la preghiera: "Illumina le persone che credono di dover esercitare violenza nel tuo nome, affinche' imparino a capire l'assurdita' della violenza''. Benedetto XVI° ha poi invitato i fedeli a pregare ''perchè Israeliani e Palestinesi possano sviluppare la loro vita nella pace''. Riflettori di tutto il mondo puntati a Betlemme, dove Gesù è nato. Un enorme abete illumina con le sue luminarie la piazza della Mangiatoria colorata a festa e piena di musica, pane e dolci. Betlemme (= casa del pane) celebra quest'anno il Natale con una gioia e un orgoglio speciali, dopo che l'Onu, in novembre, ha riconosciuto la Palestina come Stato osservatore. Non solo. In giugno, la cittadina della Cisgiordania, e' stata classificata dall'Unesco come patrimonio universale dell'Umanita' . Il patriarca latino di Gerusalemme, mons. Fouad Twal, ha celebrato la messa di mezzanotte alla presenza del presidente Abu Mazen chiedendo a gran voce il dono della pace duratura.
![]() |
| Basilica della Natività - Betlemme |
75 mila i cristiani che sosteranno alcuni giorni in Terra Santa tra Natale e l'Epifania. 15 mila i pellegrini presenti in questo giorno di festa. Dalla mezzanotte di oggi all'alba, nel Campo dei Pastori a Betlemme, sono state celebrate 70 Messe in molte lingue. Intanto, il governo del Ciad ha deciso di revocare la decisione di espellere il vescovo italiano mons. Michele Russo, cacciato dal Paese nell'ottobre scorso dopo che aveva criticato la gestione dei proventi petroliferi, denunciandone una iniqua distribuzione. E' quanto ha reso noto il ministro delle Comunicazioni, Hassan Sylla Bakari. ''Il presule puo' riprendere il suo posto nella diocesi di Doba'', ha aggiunto. Il vescovo, in Ciad da 23 anni, dal 14 ottobre era rientrato a Roma.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15,40:
Un gruppo di uomini armati ha attaccato, nella notte, una chiesa nel Nord della Nigeria uccidendo sei persone, tra le quali il sacerdote, e ha poi appiccato il fuoco all'edificio. Lo hanno riferito la polizia e alcuni abitanti.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15,40:
Un gruppo di uomini armati ha attaccato, nella notte, una chiesa nel Nord della Nigeria uccidendo sei persone, tra le quali il sacerdote, e ha poi appiccato il fuoco all'edificio. Lo hanno riferito la polizia e alcuni abitanti.


Nessun commento:
Posta un commento