mercoledì 7 novembre 2012

NEWS: BREVI DAL TERRITORIO


Bruttissima sorpresa per i 700 ex addetti dall'A. Merloni di Fabriano riassunti dalla J&P di Giovanni Porcarelli, che aveva annunciato un piano di rilancio con elettrodomestici di alta gamma. L'imprenditore ha  venduto macchinari dei due stabilimenti di Maragone e Santa Maria, senza avvisare i sindacati, che temono uno smantellamento delle fabbriche. I lavoratori hanno bloccato l'uscita di una decina di tir, e chiedono un confronto con Porcarelli: ''deve dirci cosa vuole fare''.



Approvata dall'Assemblea legislativa delle Marche la pdl sulla gestione dei corsi d'acqua che prevede anche la vendita della ghiaia in eccesso per ovviare alla mancanza di risorse per la manutenzione. Il  punto, su cui si e' aperto un dibattito che ha fatto emergere distinguo anche all'interno della maggioranza, era stato soppresso in commissione e reintrodotto da un emendamento dell'assessore Petrini. La legge sara' operativa con le linee guida. Il consigliere dei Verdi ha votato contro.



La Regione Marche torna sui propri passi e abroga la norma di legge che a luglio aveva stabilizzato senza concorso 16 dirigenti 'precari' (13 della giunta e 3 del Consiglio), legge impugnata dal Consiglio dei ministri e contestata dai sindacati. Lo rende noto la Fp Cgil, dopo un incontro con l'assessore al Personale Luigi Viventi. ''Una saggia marcia indietro'' quella della giunta, commenta il sindacato, che ora attende i concorsi pubblici, aperti anche agli esterni



Alcune bombe al fosforo residuati bellici recuperate nel mare di Ancona saranno fatte brillare domenica, con un'operazione che si annuncia piuttosto complessa. La bonifica, fa sapere il Comune, avverra' all'altezza della diga foranea del porto, con una serie di limitazioni alla navigazione. Opereranno il Nucleo Sminatori sommozzatori della Marina militare (Sdai) e il Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna, sotto la supervisione della Prefettura. Sara' visibile del fumo, ma lontano da terra.


Fabriano: un incendio si è sviluppato ieri mattina in un appartamento lungo via Balbo. Le fiamme hanno incendiato una libreria e un divano-letto. Il rogo è stato controllato rapidamente dai proprietari del  locale con alcuni estintori presenti nell'edificio e l'incendio è stato spendo prima dell'arrivo dei vigili del fuoco.


L'azienda Faber ha raggiunte nella sede produttiva di Sassoferrato: mille giorni senza infortuni. Il tutto grazie ad Infortuni 0, il programma per la sicurezza intrapreso dall'azienda nel 2001. Da un picco di 35 infortuni nel 2003 si è passati a 0 infortuni in 1000 giorni, ovvero quasi 3 anni di attività. Sarà discusso domani dal Tar il ricorso contro la suddivisione del Consiglio comunale presentato dalla lista Paoletti chiede l'assegnazione di un seggio in Consiglio a discapito di un posto attualmente occupato dal Pd. 



Qualora il Tar accettasse la richiesta la maggioranza che sostiene il sindaco Sagramola scenderebbe a 14 consiglieri mentre l'opposizione salirebbe a 10.Prosegue l'allarme sicurezza a Jesi: in pochi giorni  sono stati 8 i colpi messi a segno in città e nella Vallesina. Nello scorso weekend sono state prese di mira tre abitazioni nella zona tra Colle Paradiso e via Marcucci. In via Roma un cane è stato avvelenato dai malviventi ed è addirittura stato derubato un sordomuto. Stanno indagando i carabinieri.



Senigallia: è stato condannato a 3 mesi di reclusione il netturbino Andrei Paval per aver picchiato con la scopa un cittadino che non voleva far passare il suo mezzo.Il netturbino è stato condannato dal giudice Antonella Passalacuqa per il reato di lesioni.Obiettivo sicurezza ad Ancona: i vigili urbani da gennaio controlleranno la città anche di notte, ma lo farà senza armi, su richiesta del consiglio comunale. Intanto però l'assessore Signorini torna ad ipotizzare la presenza di militari dell'esercito almeno in alcune zone della città come il Piano, gli Archi e il centro.

Nessun commento:

Posta un commento