(ANSA) - Giusta la ratio per introdurre controlli stringenti della Corte dei Conti sui conti delle Regioni, ma i controlli stessi richiederanno "tempi lunghi con il rischio di arenare l'attività legislativa e amministrativa", oltre a suscitare dubbi di costituzionalità. E' la posizione portata oggi alla Camera dal presidente dell'Assemblea legislativa Solazzi, in rappresentanza dei Consigli regionali italiani, che invece accettano l'introduzione del sistema contributivo al posto dei vitalizi.
________________________
(ANSA) - ANCONA - Si sostituivano ad alcuni connazionali durante gli esami di guida per fare prendere loro la patente dietro lauto compenso. E' la truffa scoperta dalla Polstrada Marche e dalla Motorizzazione che hanno smascherato e denunciato un gruppetto di nigeriani e ghanesi per vari reati, tra cui sostituzione di persona. Alcuni di loro potrebbero anche aver agito in altre provincie marchigiane. Sospetti sul ruolo di alcune autoscuole.
________________________
(ANSA) - Entro l'anno ci sara' con ogni probabilità una rimodulazione del piano carceri in cui, per ora, e' compresa la costruzione del carcere di Camerino. Lo ha detto il capo del Dap Giovanni Tamburino, ad Ancona per incontrare l'Ombudsman Italo Tanoni e l'Assemblea legislativa. La decisione, ha ricordato, spetta a un apposito comitato. Il Sappe ha accolto Tamburino con un sit in di protesta davanti la Regione, lamentando problemi di sovraffollamento e organici carenti.
________________________
(ANSA) - ANCONA - A settembre i dati delle centraline di monitoraggio della qualità dell'aria mostrano
nelle Marche valori di concentrazione delle polveri complessivamente contenuti. Secondo l'Arpam, pero', dall'inizio dell'anno in alcune stazioni e' già stato oltrepassato il bonus dei 35 superamenti consentiti del valore limite giornaliero di Pm10 (50 g/mc). In particolare la stazione di Ancona Torrette ha registrato 61 superamenti, Ancona Via Bocconi 49, Ancona Porto 66, Falconara Scuola 49, Jesi 41.
________________________
(ANSA) - Il ministro Passera e i presidenti delle Regioni Marche e Umbria, Gian Mario Spacca e Catiuscia Marini, hanno firmato al ministero dello Sviluppo economico il nuovo Accordo di programma per lo sviluppo dell'economia regionale,che stanzia 35 milioni di euro nazionali per interventi di rilancio e reindustrializzazione delle aree colpite dalla crisi dell'ex A.Merloni. Un risultato ''per niente scontato nell'attuale e drammatico quadro della finanza pubblica'', ha detto Spacca.
________________________
Andrà in onda domani pomeriggio alle 17:00 su Raidue la puntata del programma televisivo Sereno Variabile
dedicata al comprensorio fabrianese. Due troupe hanno ripreso il 3, il 4 e il 5 ottobre i luoghi più belli e significativi della città e del territorio, tra cui il Museo della Carta e della Filigrana, l'abbazia di Val di Castro
e le grotte di Frasassi.
________________________
Fabriano: è stato convocato il tavolo di crisi per la M&G srl. Lo annuncia la Cna che parla di un'azione sinergica insieme all'assessorato al lavoro, azione che ha prodotto i primi risultati attraverso una serie di incontri in cui sono state valutate le possibilità di ripresa dell'azienda attraverso anche la convocazione delle banche interessate.
________________________
Fabriano: la Carifac aiuta le piccole imprese attraverso un apposito finanziamento approvato da Veneto Banca.Il finanziamento serve per agevolare le aziende ad affrontare alcune spese come la tredicesima mensilità, l'Imu, le ferie e le imposte.
________________________
Raffica di furti al cimitero di Fabriano: decine sono le auto prese d'assalto nel parcheggio, soprattutto nel primissimo pomeriggio, quando i ladri approfittano della chiusura per la pausa pranzo dei fiorai. Il custode dice "Servono telecamere".
_________________________
Si svolgerà domattina alle 9 all'Oratorio della Carità di Fabriano il consiglio comunale aperto per affrontare i temi caldi legati all'occupazione. Sembra però che gli imprenditori invitati siano intenzionati a disertare l'incontro. "Ho parlato con i rappresentati di diverse aziende - dice il sindaco Sagramola - è emersa una volontà pressoché unanime a non partecipare al consiglio".
_________________________
Fabriano: è Anna Franceschini la vincitrice della XIII edizione del premio Ermanno Casoli. A consegnare il premio è stato ieri pomeriggio il presidente della commissione cultura del senato Francesco Casoli che ha ricordato come creatività ed innovazione debbano essere alla base della rinascita del fabrianese.
_________________________
Continuano le ricerche in mare per scandagliare i fondali nel tratto di mare davanti a Marina di Montemarciano alla ricerca di materiali inerti da demolizione gettati in prossimità delle scogliere. Intanto i consiglieri comunali di minoranza se la prendono con il sindaco Serrani che aveva annunicato di voler sospendere i pagamenti e che il comune si costituirà parte civile.
_________________________
I carabinieri di Falconara si spingono ad Ancona e arrestano due spacciatori. I due sono stati traditi dagli sms con cui contattavano i clienti per consegnare loro la droga. L'indagine ha anche fruttato 15 denunce nei confronti di cittadini extracomunitari per detenzione illecita di stupefacenti e per documenti irregolari.
Nessun commento:
Posta un commento