lunedì 15 ottobre 2012

NEWS: brevi dal territorio



Fabriano: Claudio Biondi, esponente della DCa, esprime apprezzamento nei confronti dell'iniziativa lanciata da alcune associazioni combattentistiche cittadine per il restauro del monumento ai caduti dei giardini Regina Margherita e lancia una proposta: devolvere i compensi di ottobre dell'amministrazione comunale in favore della sottoscrizione pubblica per il recupero del monumento. "Per altro non c'è solo il monumento dei giardini che ha bisogno di restauri - dice Biondi - ne abbiamo molti sparsi per tutte le frazioni della nostra città".
___________________________

Fabriano: un uomo di 44 anni ha perso la vita sabato gettandosi dal sesto piano della sua abitazione in viale Serafini. Sabato mattina i suoi genitori avevano chiamato il parroco per cercare di tranquillizzare l'uomo che però si è inventato una scusa per andare in cucina e da lì si è gettato facendo un volo di sei piani. Stamani i funerali.
___________________________

Fabriano: Oratorio della Carità gremito sabato mattina per la cerimonia conclusiva della sedicesima edizione del Premio Nazionale Gentile da Fabriano. La cerimonia si è aperta con i saluti delle autorità e con un video in ricordo del professor Abramo Galassi, attraverso le immagini della consegna del premio al professore per mano di Carlo Bo. Sei i premiati: padre Stefano Trojani, Pier Luigi Celli, Eliseo Mattiacci, Ilaria Capua, Brunello Cucinelli e Piero Angela.

___________________________

L'assessorato al turismo del Comune di Fabriano promuove la mostra "Elogio del cartone", opere su carta di David Booker. La mostra è ospitata nelle Sale espositive del Museo della Carta e della Filigrana e sarà aperta fino al 18 novembre. Scatole, cartoni e imballaggi recuperati sono ancora al centro delle nuove opere di David Booker per celebrare la bellezza misteriosa del cartone e la predilezione dell'artista per la carta fatta a mano di Fabriano
___________________________


Fabriano: il comune perde un'altra causa con un privato. Un uomo fabrianese si è visto accordare dal Giudice di Pace il risarcimento per una scivolata a terra lungo viale IV Novembre in cui aveva riportato lesioni agli arti inferiori. L'episodio risale all'aprile del 2010 e l'indennizzo previsto è di 8.448 euro.

___________________________

Bisognerà aspettare il 20 dicembre per la sentenza definitiva circa il futuro dei 700 operai dell'ex Ardo riassunti dalla JP industries di Giovanni Porcarelli. Ci si riferisce alla causa intentate da un pool di banche creditrici verso la precedente amministrazione dell'Antonio Merloni per circa 178 milioni di euro con cui si chiede l'annullamento della vendita effettuata dall'amministrazione straordinaria a Giovanni Porcarelli.
___________________________


Una tabaccheria in cui si spacciava eroina. E' successo ad Ancona, dove i carabinieri hanno arrestato una tabaccaia di 43 anni, titolare di un negozio in via Ascoli Piceno, e il compagno di 42 anni. L'operazione e' scattata perché numerosi clienti erano stati visti uscire dall'esercizio senza aver acquistato ne' sigarette ne' caramelle. Uno di loro e' stato bloccato fuori dal negozio con 2 grammi di eroina: di li' la perquisizione e i due arresti.
___________________________

Un giovane jesino di 21 anni è precipitato dalle mura. L'episodio è avvenuto all'alba di ieri in pieno centro. Il ragazzo era insieme ai suoi coetanei lungo le scalette che collegano via Mura Orientali e via Zannoni. Era seduto sul parapetto che delimita il percorso pedonale quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso l'equilibrio ed è volato giù, cadendo di schiena e battendo la testa. Il giovane è ricoverato a Torrette in prognosi riservata.

___________________________


Auto in fiamme a Jesi ed è ora caccia al piromane. Il rogo è scoppiato tra sabato e domenica intorno alle 2.30 nel piazzale di un condominio in via San Giuseppe, dove è andata a fuoco una seat ibizia di proprietà di una ragazza domiciliata in una palazzina in zona. I primi rilievi hanno fatto subito emergere l'origine dolosa dell'incendio. E' il secondo episodio che avviene in città nel giro di pochi giorni.



Nessun commento:

Posta un commento