martedì 26 novembre 2013

BREVI DAL TERRITORIO: Commissione Pario Opportunità e sportello antiviolenza a Fabriano, Social Market, Neve...

In occasione della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne", il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Lucia Annibali, l'avvocatessa di Pesaro
sfregiata con l'acido per ordine del suo ex fidanzato.

307 richieste di aiuto raccolte nel 2012 dai Centri antiviolenza delle Marche. Fatte da donne fra i 35 e i 52 anni, il 72% italiane, il 10% laureate, spesso senza un reddito proprio. Minacciate o aggredite da un compagno o ex compagno violento. Il 2 dicembre a Pesaro si inaugura una Casa di emergenza: ospiterà donne che devono essere allontanate dai loro persecutori. Ma più di tutto, ha detto l'assessore Paola Giorgi, ''serve un salto culturale''.

Il Loggiato San Francesco di Fabriano è stato percorso ieri da centinaia di scarpe rosse, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un pomeriggio di riflessione sul tema, quello di ieri, organizzato dall'associazione Artemisia. Durante il Consiglio comunale, inoltre, è stata approvata all'unanimità la costituzione di una commissione sulle pari opportunità e l'apertura di uno sportello anti violenza anche a Fabriano, che opererà in collegamento con il centro anti violenza della Provincia di Ancona.

Si è svolta presso la Sala Giunta del Comune di Fabriano la Conferenza stampa di presentazione del Fabriano Social Market: un vero e proprio supermercato gratuito e senza circolazione di denaro. Chi versa in difficoltà economiche potrà fare spesa utilizzando una speciale tessera a punti che verranno attribuiti in base a determinati parametri quali, ad esempio, il numero dei componenti del nucleo familiare. Beneficiari di questo "emporio della solidarietà" saranno disoccupati, inoccupati, cassintegrati, lavoratori in mobilità ed in generale i nuclei familiari in situazioni di difficoltà con reddito ISEE inferiore ai 5mila Euro annui residenti in uno dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 10. L'obiettivo educativo è volto al reinserimento nella società di chi vive situazioni di marginalità. Gli uffici preposti alla presentazione delle domande per ricevere la tessera a punti inizieranno a ricevere a partire da domani. L’inaugurazione, in Via Mamiani, il 12 dicembre.

La giunta regionale delle Marche ha approvato le linee guida per la ricollocazione nel mercato del lavoro di disoccupati over 45 attraverso il coinvolgimento attivo del terzo settore. Il provvedimento è finanziato con 900 mila euro dai fondi del POR Marche Fse-Inclusione sociale. Approvata anche la "Disciplina regionale per l'accreditamento dei servizi per il lavoro".

Blocco del turnover, trattamenti economici ancora fermi al 2010, stop agli incarichi di consulenza, salvo casi eccezionali. Tagli del 50% alle spese per relazioni pubbliche, pubblicità, mostre, cerimonie. Sono le misure di contenimento della spesa per il personale e il funzionamento dell'apparato amministrativo della Regione Marche e degli enti partecipati negli anni 2013-2014. Ieri l’approvazione da parte della giunta regionale.

Prima imbiancata della stagione a causa della perturbazione "Attila", neve anche a bassa quota. Stamattina l'entroterra si è risvegliato sotto un manto di qualche centimetro. Primi disagi nelle frazioni, specialmente per quelle più ad alta quota, andatura a passo d'uomo nella zona del valico di Fossato, verso l'Umbria. Allerta della Protezione Civile per le prossime ore. Pronti ad intervenire, se ve ne fosse bisogno, i mezzi comunali previsti dal piano neve.

SPORT

Basket da Matelica. Nell'ottava giornata di andata il Matelica basket gioca in trasferta contro la Pallacanestro Monsummano vincendo 82 a 71. Buona prestazione per la squadra che raggiunge così la 6° posizione in classifica. 4 punti la separa dalla capolista Pesaro.

Janus Basket Fabriano: cade l’imbattibilità stagionale della Janus che, a domicilio, conosce la sua prima sconfitta della stagione. Fratta Umbertide conquista così due punti meritati al termine di una partita che i padroni di casa erano stati in grado di riprendere dopo una terza frazione ben giocata degli ospiti e che solo per un'inezia, al termine dei 40’ regolamentari, non è riuscita a portare a casa.

Fabriano sarà per due giorni capitale della Ginnastica Ritmica Italiana. L'appuntamento principe della ginnastica ritmica nazionale, arriva appositamente alla fine dell’anno per designare la società che potrà sfoggiare il titolo di Campione d’Italia per tutto il 2014. Si arriva alla quarta ed ultima giornata del campionato ed è proprio Fabriano che ha l’onore di avere in casa questo straordinario evento che porterà  in città ben 35 società del territorio nazionale con circa 300 tra ginnaste ed allenatrici.
Il 30 novembre si inizierà al PalaGuerrieri con la serie A2 alle 15,30 dove verranno designate le due società che verranno promosse in A1 e le tre che scenderanno in serie B.
Alle 19,30 il clou della giornata con la Serie A1 che assegnerà lo scudetto tricolore e le due retrocessioni in Serie A2.
Il 1° dicembre alle 09,30, ultima fase della due giorni fabrianese con la finale di Serie B che premierà le prime tre classificate con la promozione in Serie A2.
Le ginnaste fabrianesi scenderanno in pedana per entrambe le Serie A anche se con prospettive diverse. Rai Sport sarà presente per trasmettere l’evento.

Nessun commento:

Posta un commento