''Mi auguro di poter presto incontrare una delegazione dei lavoratori Indesit che ha chiesto un incontro a Roma, per ascoltare le loro istanze''. Lo ha detto ieri la Presidente della Camera dei Deputati parlando ad Ancona con i giornalisti del piano da 1.425 esuberi e in generale della crisi, che preoccupa ''soprattutto nel Fabrianese''.
Mina Fortunati è il nuovo Segretario del Sindacato Pensionati CGIL. Conosciuta in qualità di insegnante, Mina Fortunati è stata Assessore negli anni '90 durante la giunta Castagnari.
Dillo a Radio Gold torna con una nuova segnalazione dei cittadini. Oggi ci occupiamo dei giochi del Giardino Nuovo di Fabriano. Alcuni genitori denunciano la presenza di giochi rotti nell'area dedicata ai bambini. L’altalena, invece, si presenta senza seggiolino. Intanto una nuova proposta da Facebook: "Quando ci sono eventi in centro storico non sarebbe possibile anticipare la raccolta dei rifiuti appena dopo le 20 in maniera da avere un corso pulito durante l'afflusso della gente?"
Tecnowind e l'ottimismo della FIM-CISL. E' fissato per mercoledì prossimo alle ore 11 nello stabilimento di Melano, l'incontro tra i nuovi vertici dell'azienda e i sindacati. C'è attesa, infatti, per la presentazione del nuovo piano industriale. L'attività, che per tutto il mese di agosto ha impegnato 11 linee su 12, non si è fermata neppure a Ferragosto e questo - sostiene Massimo Bellucci - lascia ben sperare sul mantenimento dei livelli occupazionali.
Il Corpo Forestale di Matelica sabato 31 agosto ha effettuato un nuovo sopralluogo nel fiume Esino. Ritrovati altri resti di cinghiali, presumibilmente affetti da tbc bovina. Secondo la Lega Anti caccia regionale, quello in atto nel fiume tra Cerreto d’Esi e Matelcia non è un "caso sporadico". Quel luogo venga usato come una discarica, venendo meno i protocolli sanitari."
A Radio Gold news Danilo Baldini afferma che "Il problema - emergenza ritrovamento cinghiali affetti da tbc non deve essere sottovalutato, considerando che le acque dell’Esino vengono comunemente utilizzate per irrigare orti e campi lungo i fiumi". Si chiede, alle autorità competenti, un monitoraggio della zona di Matelica e Cerreto D'Esi. Sale il livello di allarme e preoccupazione tra la popolazione.
Tutto pronto per la 26° edizione della Mostra Mercato regionale dell’Artigianato che porterà a Fabriano 100 espositori dal 5 all’8 settembre. Tra le novità il coinvolgimento dell’Università di Camerino e del Corsorzio Grotte di Frasassi, con l’obiettivo di valorizzare le risorse del nostro territorio. Radio Gold trasmetterà in diretta dall’Expo in Piazza del Comune.
Nonostante i problemi causati dal maltempo, nelle Marche tiene l'occupazione in agricoltura: nel secondo trimestre del 2013 a lavorare nelle campagne marchigiane sono stati in 16 mila. Un dato significativo, commenta la Coldiretti regionale, ''in controtendenza con la situazione nazionale (-10%)''. Nelle Marche la superficie agricola coltivata è di 473.000 ettari. Le aziende agricole registrate sono 45.000.
Divieto di sosta modificato nel Centro storico di Fabriano. Il Comune raccoglie così la richiesta dei residenti. Tagliate due ore con parcheggio vietato dalle 9 alle 19. L'obiettivo del Sindaco Sagramola è far convivere auto e pedoni insieme.
Emanuela Stagnozzi
Nessun commento:
Posta un commento