sabato 14 settembre 2013

UNO SPECCHIO SULLA CITTA', PRESENTATA LA STAGIONE DI PROSA 2013/2014 DEL TEATRO GENTILE DI FABRIANO

Una conferenza stampa all'insegna dell'entusiasmo e della soddisfazione quella svoltasi stamattina presso la sala giunta del Comune di Fabriano. L'Assessore alla Cultura Patrizia Rossi, il Sindaco Giancarlo Sagramola, il Vice presidente dell'AMAT Leonardo Animali, il Direttore dell'AMAT Gilberto Santini e il Responsabile Organizzazione dell'Associazione teatrale "Papaveri e Papere" Stefano Stopponi, hanno presentato la stagione 2013/2014 del Teatro Gentile.
"Una stagione che ha voluto mettere al centro la città ed il cittadino, le sue esigenze e i suoi gusti" ha spiegato l'Assessore alla Cultura Patrizia Rossi. Il cartellone è stato costruito ascoltando i suggerimenti degli spettatori, prediligendo gli spettacoli durante il fine settimana, ad esempio, piuttosto che quelli infrasettimanali, mantenendo invariati i prezzi e aumentando le riduzioni sia dei biglietti che degli abbonamenti.
Un sentito ringraziamento alla città è stato espresso dal Direttore dell'AMAT Gilberto Santini che ha riconosciuto a Fabriano una sensibilità e un'attenzione particolari nei confronti del Teatro. Attenzione che l'AMAT intende ricambiare con numerose iniziative che vanno dal proseguimento dei progetti didattici con gli studenti dei licei, al progetto Teatro Pirata, alla collaborazione con il primo Concorso Fotografico Città di Fabriano e con l'Associazione Teatrale cittadina "Papaveri e Papere". Lo stesso progetto grafico della nuova stagione è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto d'Arte di Fabriano. A seguito di un concorso tenutosi tra le classi 4° è risultata vincitrice la proposta di Camilla Leporoni. Simbolo della prossima stagione sarà uno specchio che riflette l'interno del Teatro cittadino con palco e spettatori, citazione d'ispirazione shakespeariana.
Il rapporto positivo tra AMAT e la città di Fabriano è stato sottolineato anche dal Vice presidente Leonardo Animali che ha ringraziato sia l'Amministrazione sia il pubblico del Teatro Gentile.
Una sinergia che, grazie ai progetti formativi e agli spettacoli di alta qualità offerti, potrebbe rappresentare – ha sostenuto il Sindaco Sagramola – un volano per la crescita di nuove professionalità legate al Teatro. Opportunità che si rinforza con la scelta di ospitare due residenze di riallestimento per i primi spettacoli in cartellone. Parliamo di MY FAIR LADY in programma per il 19 Ottobre, prima data della nuova stagione, che vede protagonista Vittoria Belvedere e Luca Ward con la regia di Massimo Romeo Papiro e di THE COUNTRY il 3 Novembre, con Laura Morante e Gigio Alberti per la regia di Roberto Andò.
La stagione proseguirà con:
  • 16 Novembre ZIO VANJA con Sergio Rubini, Michele Placido, Piergiorgio Bellocchio, Anna della Rosa, regia di Marco Bellocchio
  • 7 Dicembre IL DISCORSO DEL RE con Luca Barbareschi e Filippo Dini, regia di Luca Barbareschi
  • 2 Febbraio ELEPHANT MAN con Ivan Monti, Daniela Liotti, Rosario Cappolino, Debora Caprioglio, regia di Giancarlo Marinelli
  • 22 Febbraio, il Balletto di Roma presenta CONTEMPORARY TANGO con Kledi Kaidu, coreografia e regia di Milena Zullo (fuori abbonamento)
  • 8 Marzo OBLIVION SHOW 2.0 - Il Sussidiario con Grazia Borciani, Davide Calabrese, Francesca Follini, Lorenzo Scuda, e Fabio Vegnartelli, regia di Gioele Dix
  • 4 Aprile VIVIANI VARIETA' con Massimo Ranieri, regia di Maurizio Scaparro
Il 22 Marzo spazio alla sezione La città in scena. L'Associazione teatrale PAPAVERI e PAPERE presenterà CINQUE, una commedia tutta al femminile con la regia di Mauro Mori. Questa produzione, frutto del primo ciclo triennale di corsi di recitazione tenuto dall'Associazione, vedrà protagonisti alcuni tra gli allievi che si sono distinti per il livello di preparazione raggiunta.

Nuovi abbonamenti (da euro 50 a euro 158) in vendita dal 12 al 15 Ottobre presso la biglietteria del Teatro Gentile dalle ore 16 alle ore 20.

Nessun commento:

Posta un commento