martedì 27 maggio 2014

IL CASO MATELICA. MONSIGNOR VECERRICA NON HA DUBBI: "NON ABBIAMO VISTO ALCUN MIRACOLO"

IL CASO MATELICA E' continuata anche ieri la processione di fedeli e curiosi davanti all'urna della Beata Mattia Nazzarei nella chiesa a lei intitolata presso il monastero di Santa Maria Maddalena a Matelica. Tutti sono stati richiamati dal fatto che il corpo della Beata Mattia stia trasudando sangue dalla mano sinistra e anche dal dito mignolo del piede destro. I fedeli si sono riuniti per pregare insieme alle sorelle di clausura dell'ordine delle clarisse.
Sulla presunta sudorazione di sangue, al momento non ci sono certezze, ma avanza l’ipotesi che non si tratti proprio di un miracolo. Almenno stando alle impressioni delle autorità religiose che hanno preso personalmente atto del fenomeno nella serata di sabato, giorno in cui si è registrata la più grande presenza di fedeli, che hanno sfilato e pregato davanti al corpo imbalsamato della monaca patrona dei matelicesi, che ormai è prossima alla canonizzazione.
«Insieme al frate Provinciale dell'Ordine dei Minori ci siamo recati nella chiesa e fatto un sopralluogo sull'urna della Beata Mattia - dice monsignor Giancarlo Vecerrica vescovo di Fabriano e Matelica - ma non c'è nulla di nuovo. Chi ha propagato la notizia ne renderà conto di persona. Ci sono solo delle interpretazioni personali. Per noi è tutto nella normalità. Se ci saranno degli elementi oggettivi si valuteranno, ma al momento, non c'è nulla di strano e di rilevante».
Monsignor Vecerrica, cosa pensa di questo fenomeno?
«Bisogna rimanere aperti, ma senza enfatizzare per conto proprio determinate cose. Non c'è nulla di particolare e di nuovo. Preghiamo la Beata Mattia affinché faccia accrescere la fede tra la gente. Non facciamole del male».
Lei ricorda altri eventi simili?
«Direttamente no. Mi è stato riferito che una volta in passato si è verificato qualcosa di molto diverso e forse più reale. Ma in questo caso sono solo voci, ripeto. Che ci sia tanta gente che crede ed ha fede, questo è comunque un buon segno per la chiesa e per tutti».
Per il resto, cioè il fenomeno del sanguinamento, monsignor Vecerrica frana. Ma anche ieri è proseguita la processione di fedeli e curiosi al santuario della beata Mattia Nazzarei, che sta per diventare Santa anche in virtù di alcuni comprovati miracoli fatti in passato. (Il Messaggero)

Angelo Ubaldi

1 commento:

  1. La cecità dell'uomo, non mi stupisce più da tempo.. quella dell'uomo di Chiesa, ancora meno! Ora anche i Vescovi si mettono a screditare.. che tristezza! Ma la fede.. la VERA fede, vince SEMPRE!

    RispondiElimina