domenica 25 maggio 2014

EUROPEE, ALLE 12 AFFLUENZA OLTRE IL 16% URNE APERTE FINO ALLE 23

di Alessandro Trocino ( Il corriere della sera)

Le urne delle elezioni europee e delle amministrative si sono aperte questa mattina alle 7 e si chiuderanno alle 23 di domenica. Le due consultazioni chiameranno al voto 49 milioni di italiani per indicare i 73 componenti del Parlamento europeo che spettano all’Italia e 17 milioni per il rinnovo dei due consigli regionali e governatori (Abruzzo e Piemonte) e di 4.086 Comuni. Si conclude così una campagna elettorale molto dura, con un duello tra il Partito democratico di Matteo Renzi e il Movimento 5 Stelle guidato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Tra i due contendenti, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che sabato si è fatto vedere a passeggio in piazza Duomo. Ma è forte il timore che il primo partito possa essere un altro, quello dell’astensionismo, dato in crescita rispetto alle consultazioni precedenti. 

L'affluenza

Quando sono noti i dati relativi al 10% dei comuni sul totale di 8.057, l'affluenza alle urne per le elezioni europee, rilevata alle ore 12 di oggi, va attestandosi sopra al 16%. Nelle europee del 2009 l'affluenza alla prima rilevazione (le 22 di sabato 6 giugno) era stata del 17,8%, alle ore 12 di domenica 7 giugno del 30,7%.

Come si vota

Stessi orari di voto, dunque, per le due consultazioni (l’Italia sarà l’ultimo dei 28 membri dell’Unione a chiudere le urne). Solo in caso di ballottaggio per l’elezione dei sindaci nei comuni superiori ai 15 mila abitanti si tornerà a votare domenica 8 giugno. Per poter esprimere il voto serve un documento di identità valido oltre alla tessera elettorale: chi non è in possesso di quest’ultima o ha esaurito gli spazi per l’apposizione del timbro può chiedere il rilascio di una nuova tessera agli uffici comunali che resteranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle 7 alle 23. 

Dei 49.256.864 elettori chiamati al voto europeo, la maggioranza sono di sesso femminile (25.562.278) a fronte di 23.694.586 maschi. Stessa situazione alle Regionali: tra Piemonte e Abruzzo il corpo elettorale complessivo sfiora i 5 milioni (4.843.317): le donne sono 2.501.702, mentre gli uomini si fermano a quota 2.341.615. 

Alle Europee ci sarà un’unica scheda, che sarà di colore diverso a secondadella circoscrizione elettorale di appartenenza dell’elettore. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Le preferenze (nella stessa lista) sono tre, ma in questa tornata debutta il nuovo sistema della preferenza di genere: delle tre scelte, almeno una deve riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza indicazione. 
Lo spoglio per le Europee comincerà dalle 23 di oggi, subito dopo la chiusura dei seggi e l’accertamento del numero dei votanti. E da quell’ora partirà anche - nei seggi istituiti nelle corti di Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo - lo scrutinio delle schede votate dagli italiani residenti negli altri Paesi dell’Unione Europea (1.398.307).

Dove sono previste le elezioni regionali e comunali, lo scrutinio partirà dalle 14 di domani, dando la precedenza allo spoglio per le Regionali. Il meteo indica sole in tutta Italia per oggi, ma il bel tempo potrebbe non bastare per indurre gli italiani al voto. I sondaggisti temono un forte aumento dell’astensione, che si potrebbe aggirare sul 40 per cento. Nicola Piepoli, però, invita a contestualizzare, ricordando che l’Italia ha comunque il primato dell’affluenza rispetto ad altri Paesi europei: «In un Paese civile come i Paesi Bassi la percentuale di affluenza ha registrato appena il 35 per cento».

Per saperne di più, bisognerà aspettare la chiusura delle urne e prepararsi alla maratona tv. La7 manderà in onda gli exit poll (dichiarazioni di voto raccolte all’uscita dei seggi), mentre Mediaset punta sugli intention poll (le intenzioni di voto) e Sky e Rai aspetteranno le proiezioni. Speciali ed edizioni straordinarie dei tg (in video anche Bruno Vespa e Enrico Mentana) si susseguiranno per tutta la notte. Le prime proiezioni arriveranno intorno a mezzanotte e allora si cominceranno a delineare i primi vincitori e sconfitti di questa tornata elettorale. 

Nessun commento:

Posta un commento