martedì 20 maggio 2014

DIRITTI E PARI OPPORTUNITA’, IL CORTOMETRAGGIO “CON LE MIE MANI” AMMESSO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE ‘UN FILM PER LA PACE”


L'Assessore Paola Giorgi: “Un grande risultato per il corto di Laura De Santis girato e vissuto con grande sensibilità e passione.  Con le sue immagini fa comprendere che dalla privazione della libertà individuale può nascere violenza psicologica e che il rispetto è, e resta sempre, un diritto”

“Sono felice per l'ho ammissione del  cortometraggio “Con le mie mani” al prestigiosoFestival Internazionale ‘Un Film per la Pace”, uno dei concorsi cinematografici più grandi al mondo nel campo dei diritti umani”: così l’assessore ai Diritti e pari opportunità, Paola Giorgi, ha commentato la notizia della partecipazione del cortometraggio diretto da Laura De Santis - prodotto da Artemisia, Videotolentino e Associazione culturale Le Sibille, con il contributo di Regione e Amat – alla nona edizione del festival organizzato dal Comune di Medea. Le premiazioni, che si terranno il prossimo 31 ottobre all’Università degli studi di Trieste, vedranno la partecipazione di film provenienti da paesi di tutti i cinque continenti che trattano il tema dei diritti umani e combattano ogni forma di abuso e di violenza. “Il cortometraggio ‘Con le mie mani’ – aggiunge l’Assessore – è un lavoro da cui emerge la sensibilità verso la tematica e si vede che è' fatto con il cuore . Merita  perché coinvolge lo spettatore e lo induce a riflettere e reagire di fronte alla violenza, alla prevaricazione e ai soprusi contro le donne, realtà drammatica e purtroppo attuale”. Acquista forza dalla quotidianità dei fatti che racconta. “Narra  un caso di violenza compiuta tra le mura domestiche, una violenza reiterata che nasce da piccole privazioni della libertà di giudizio che poi, in un escalation di ingiusta e, probabilmente dettata dalla paura, sopportazione, arriva al tragico epilogo. Il film individua una possibile via di uscita, una speranza, una reazione, che non è una fuga, ma una forte consapevolezza della propria persona, della propria libertà, dei propri diritti. E’ da questo secondo finale che occorre trarre spunto per combattere con tutte le forze contro la violenza che è il buio di qualsiasi civiltà che si ritiene evoluta”.  Il Festival Internazionale ‘Un Film per la Pace’è un concorso cinematografico organizzato dal Comune di Medea, dalla Provincia di Gorizia, dalla Windcloak Film Production e dalla Visual Studies Institute. Con il Festival collabora l’Università degli Studi di Udine, Corso di Laurea Dams di Gorizia ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Il Festival si caratterizza anche per il prestigio delle location in cui è viene ospitato. Ha avuto come luoghi di svolgimento della manifestazione la sede del Dams-Università degli Studi di Udine, il Monumento Nazionale Ara Pacis Mundi di Medea (GO) e il British Museum di Londra.Ma anche l’Università di Cambridge (la migliore università al mondo, prima in classifica, come stabilito da QS World University Rankings) nel 2012 in occasione della Giornata Internazionale della Pace indetta dall’Onu.

Nessun commento:

Posta un commento