martedì 22 aprile 2014

FABRIANO. IL PUNTO DI MICHELE CROCETTI SUL BILANCIO PARTECIPATO

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del segretario PD di Fabriano Michele Crocetti
La scelta del Comune di Fabriano di predisporre una forma di partecipazione cittadina all'utilizzo delle risorse indicate in bilancio rappresenta un elemento di grande positività, innovazione ed attenzione alla partecipazione di tutti alla cura della cosa pubblica. Si andrà, infatti, a scegliere – per mezzo di un comitato formato da 80 persone, indicate dalle Porte cittadine – un progetto tra quelli presentati dalla cittadinanza, che si vedrà finanziato per 100.000 – 150.000€.
A mio modo di vedere è un indirizzo assolutamente da promuovere, in quanto sempre più viene sentita la necessità di essere coinvolti, da parte della società civile, nelle scelte dell'amministrazione comunale; per mezzo di questo strumento non solo viene data questa possibilità, ma il progetto scelto verrà finanziato e vedrà concreta realizzazione.
Appaiono, pertanto, assolutamente sterili le prese di posizione delle minoranze, che – con finalità del tutto strumentali – criticano le modalità di attuazione del bilancio partecipato, proponendo soluzioni alternative che loro stessi ben sanno irrealizzabili (come ad esempio la scelta degli 80 membri del comitato mediante un processo di selezione casuale, con la possibilità che vengano individuati soggetti non interessati o impossibilitati di prendervi parte).
Sarebbe opportuno, invece, che ci si rendesse conto dell'importanza di questo progetto, e piuttosto che proporre critiche al solo fine di darsi visibilità e polemizzare anche su iniziative più che meritevoli, ci si adoperasse per dare pregio ad un momento di condivisione importante del Comune con i suoi Cittadini.
D'altro canto mi preme sottolineare come quello di quest'anno sia un progetto che il Comune di Fabriano ha deciso di attuare in via sperimentale: un primo approccio anche per capirne le difficoltà ed i modi migliori per rendere tale sistema non solo elemento strutturale nelle dinamiche di bilancio, ma anche per ottenere risultati che siano sempre più meritevoli.
Tutto questo affinché si possa giungere, con il consolidamento di questo istituto, ad una forma di partecipazione generale dei Cittadini mediante l'istituzione di seggi appositamente previsti ove ognuno potrà esprimere la propria preferenza sui progetti sottoposti.
La strada intrapresa è sicuramente quella giusta; il Comune ha preso una posizione più che condivisibile, e, nonostante l'opposizione abbia in ogni modo cercato di sminuire e denigrare questo progetto, sono sicuro che la cittadinanza lo apprezzerà appieno.


Nessun commento:

Posta un commento