giovedì 13 marzo 2014

"PIOVE" MARIJUANA SULLE SPIAGGE DELLE MARCHE

"Piove" marijuana sulle spiagge delle Marche. Dopo i 55 kg di droga trovati ieri dalla polizia lungo il litorale di Marzocca (Ancona), fra la notte scorsa e stamani agenti della Guardia di finanza hanno recuperato  dieci confezioni con oltre 65 chilogrammi della stessa sostanza stupefacente lungo le spiagge di Porto Potenza Picena e Porto Recanati (Macerata).
Ci sono volute pattuglie a piedi del comando di Civitanova Marche, vedette ed elicotteri del Reparto operativo aeronavale di Ancona, Pescara e Rimini per recuperare tutto il materiale: probabilmente finito in mare per il fallito ancoraggio di un natante veloce, o sganciato da un riparo di fortuna dalle mareggiate delle notti passate. Dei trafficanti di droga, al momento, non c'è traccia. E' quasi certo invece che la marijuana provenga dall'Albania o da un altro paese dei Balcani. Le Fiamme gialle hanno ribattezzato l'operazione 'Audentes fortuna iuvat', perché il ritrovamento è anche frutto dei controlli condotti in tutta la zona anche con i cani specializzati.  Il primo collo di marijuana è stato individuato a Porto Recanati, durante una perlustrazione del lungomare. L'attenzione della pattuglia della Gdf, in servizio con un'unità cinofila, è stata attirata da un pacco confezionato allo stesso modo dei panetti che di norma contengono stupefacente. Sono state chiamate in supporto altre pattuglie, e verifiche a tappeto sono scattate lungo tutto il litorale maceratese, con l'assistenza di vedette della Stazione aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona e della Capitaneria di porto di Civitanova Marche.
Sospese con il calare della notte, le ricerche sono riprese alle prime ore di oggi, anche con gli elicotteri. L'area è stata presidiata per evitare una possibile 'caccia alla droga' da parte di tossicodipendenti della zona. A fine mattinata erano dieci in tutto i pacchi di marijuana recuperati, per un peso complessivo di oltre 65 kg e un valore di mercato di 600 mila euro. Nei giorni scorsi alcuni pescatori avevano avvistato a un miglio dalla costa sacchetti galleggianti simili a quelli ritrovati 'spiaggiati', ma, così hanno riferito, non sospettavano che si trattasse di droga. Le ricognizioni aree proseguiranno anche nei prossimi giorni.
(NEWSMARCHE.IT)

Nessun commento:

Posta un commento