giovedì 2 gennaio 2014

CLUB SCHERMA FABRIANO: 1° PROVA GRAN PRIX FIORETTO DI PLASTICA E PRIME LAME, 3° POSTO

Si è conclusa a Fermo la prima prova del Gran Prix di Fioretto di Plastica e delle Prime Lame. a scendere in campo nella giornata oltre 120 mini atleti dagli anni 2007 al 2000. Gli atleti delle categorie più giovani oltre alla prova di scherma hanno effettuato una prova ludico sportiva affrontando un percorso con ostacoli. Nove Società partecipanti sulle dieci presenti nelle Marche, assente la Società di Macerata, ma presente la nuova Società di Fabriano appena costituita, si è presentata con 14 atleti che con i loro buoni piazzamenti hanno fatto classificare la Società al 3° posto dietro i Padroni di casa l'Accademia della Scherma di Fermo e il Club Scherma Montignano di Marzocca. Il prossimo appuntamento per il Fioretto di plastica sarà il Prossimo 26 Gennaio a Fano mentre per le Prime Lame il 18-19 gennaio a Jesi con gli Under 14. 

Abbiamo incontrato Floriano Rossolini. 


E' da poco trascorsa una domenica sportiva interessante per il Club Scherma Fabriano. Bilancio?
Per noi e' stato il “battesimo della lama” così ho voluto intitolare la nostra prima uscita ufficiale. Ci siamo presentati in gara, alla prima gara della storia del Club Scherma Fabriano, sinceramente  un po' alla meno peggio se vogliamo. Si vedeva tutta la nostra “giovinezza” in termini di esperienza societaria. Pero' per nostra grande sorpresa e' andata molto al di là di quanto potevamo immaginare:


A gennaio come proseguirà l'attività del club locale?
Con due allenamenti settimanali con inizio dalle 16.30 alle 17.30 per i più piccolini e dalle 17.30 - 18.30 per i più grandi. La sede degli allenamenti  presso istituto tecnico agrario “ Vivarelli” (palestrina storica per la scherma)

A chi si rivolge?
A tutti i bambini e giovani di eta' compresa tra i 5 e 14 anni che vorrebbero provare questa nobile arte.

La Scherma è uno sport poco raccontato dai mezzi di comunicazione. Eppure è uno sport completo e da raccomandare ai giovani...
E' uno sport individuale e come tutti gli sport a carattere individuale rinforza il carattere e l'autostima del giovane atleta. tutto a vantaggio della personalità della persona che andrà a ricoprire in futuro un ruolo sociale.

Bilancio 2013?
Per quello che abbiamo fatto in così poco tempo e con tutta la nostra comprensibile inesperienza sicuramente positivo. Ricordo che ufficialmente la società ha cominciato a muovere i primi passi alla fine di gennaio 2013 con le tre lezioni dimostrative, per iniziare il cammino formativo/agonistico a febbraio. Vorrei ringraziare tutti gli attori che come possono si prodigano con il loro impegno a far si' che “la storia” continui. Un ringraziamento particolare al Club Scherma Jesi e a Martina Pascucci, allenatrice, proveniente proprio dal prestigiosissimo club jesino tempio del fioretto mondiale che con le altissime competenze tecniche hanno  permesso che la scherma ritornasse a Fabriano; a tutti i dirigenti e genitori che con molta pazienza si adoperano affinchè l'operatività proceda in maniera decorosa; all'Itas Vivarelli, al suo preside e ai suoi collaboratori per la virtuosa sinergia che ci viene affiancata.

IL CLUB SCHERMA FABRIANO ASD E' PRESENTE CON LA SUA PAGINA WEB SU BACHECA DELLO SPORT. (www.bachecadellosport.it) E' POSSIBILE CLICCARE SU “IL PROGETTO” PER VEDERE UN PO' LA NOSTRA MISSION.COGLIAMO PARTICOLARE E GRADITISSIMA OCCASIONE PER AUGURARE BUON ANNO A TUTTI I LETTORI.



Nessun commento:

Posta un commento