foto "Il Messaggero" |
Il presidente e
assessore al Turismo, Gian Mario Spacca ha illustrato il positivo andamento
della stagione turistica quando è entrato in sala Neri Marcorè. Applausi.
Inizia così la conferenza stampa del Governatore. Marchigiano doc, Neri non ha
mai nascosto l’orgoglio di esserlo. Sarà lui dopo Dustin Hoffman a far
viaggiare l’immagine delle Marche in Italia e all’estero, attraverso una
campagna promozionale a cui contribuirà anche nei contenuti di comunicazione a
livello autorale e non solo come attore. “Non ha bisogno di presentazioni:
abbiamo scelto Neri non solo per l’amicizia che ci lega da anni – ha affermato
il presidente Spacca - ma perché siamo sicuri che il suo stile, la sua geniale
ironia, il suo spirito e anche la sua storia professionale incarnino
perfettamente l’anima della nostra regione. E perché ci aiuterà ad uscire dagli
stereotipi che ci hanno connotato negativamente e ridotto le grandi
potenzialità di questa terra. Con il turismo – secondo motore di sviluppo –
proponiamo innovazione e la sua immagine potrà interpretare le tante sfumature
delle Marche . Per la campagna promozionale puntiamo alle risorse europee attraverso
la programmazione del Por.” “Marcorè sarà un testimonial perfetto – ha
proseguito Spacca - sia per interpretare l’anima che l’ eclettismo di una
regione plurale. Quella che propone tanti turismi da trovare in un’unica
destinazione. Una strategia per cluster di prodotto che nell’ultima stagione (da
gennaio ad agosto) ci ha ripagato in termini di tenuta del mercato rispetto
alla media nazionale, nonostante la recessione in atto, il meteo sfavorevole e
il sisma. Una tenuta in termini di presenze italiane (solo una flessione
dell’0,9%) e un incremento fortissimo invece di quelle straniere (+6,9%), soprattutto
dalla Russia con un aumento del 67,9% (quasi centomila presenze) e poi dalla
Germania (+6,75) e dalla Svizzera (+10,7%) con nuovi flussi dal Nord Europa (Finlandia
e Paesi Scandinavi). Mentre ancora qualcuno in Italia ci percepisce come
regione troppo “ruspante”, il New York Times – ha concluso il presidente – in
dieci giorni ci dedica spazio anche in prima pagina, tessendo lodi della nostro
patrimonio gastronomico con un articolo chiamato “il Tartufo democratico” e in
un altro definendoci “paradiso” in terra. E’ un bel segnale che ci incoraggia
ad andare avanti su questa strada.” E ancora: “Da tempo mi sento testimonial
della mia terra – ha detto Neri Marcorè - sostengo da sempre i valori che ci
accomunano. Da adesso cambiano solo le modalità per farlo. Già come presidente
della Fondazione Marche Cinema Multimedia ho coltivato un rapporto più stretto
con la Regione, ora si tratta di far evolvere e sviluppare questo rapporto. Un
lavoro che sarà bello e altrettanto impegnativo. Credo di poter portare la mia
reputazione conquistata a rappresentare le Marche a livello nazionale e
internazionale creando un binomio stretto tra cioè che si è e quanto contino le
radici per come si diventa. Anche io come tanti marchigiani sono imprenditore
di me stesso e questo significherà dare il carattere “marchigiano” a un
progetto, far capire cioè che non siamo periferia e che restando con i piedi
per terra… si può comunque viaggiare ed esportare prodotti. Contribuirò ai
contenuti da subito, anche cercando la collaborazione di professionalità
marchigiane. Per gli spot televisivi la realizzazione sarà in Primavera, a
ridosso della stagione estiva… ma ho idee alle quali sto ancora lavorando per
rendere attrattive le Marche in tutta la loro specifica identità di popolo,di
natura e di cultura.” Le Marche dei borghi storici, dei parchi di terra e di
mare, le Marche dei 400 musei e 70 teatri storici, delle 18 Bandiere Blu e delle
19 Bandiere Arancioni puntano dunque su Neri Marcorè. Una voce, un volto amato
dal grande pubblico che accoglierà il turista raccontandogli una storia,
facendolo sentire bene. Contro lo stress di tutti i giorni, le Marche, uno dei
5 “paradisi” al mondo in cui vivere (Fonte: AARP), intendono consolidare e
rilanciare nella mente del turista quella qualità di vita che è uno dei motivi
principali per cui vengono percepite. Non quindi un’operazione di marketing
turistico tradizionale, ma l’ideazione e realizzazione di un mix di strumenti
di comunicazione alternati che, segnati dalla presenza di Neri Marcorè, possano
offrire al turista molteplici punti di vista inconsueti, il calore delle Marche
e con questo la bellezza dei luoghi, coinvolgendo l’utente e invitandolo a
provare la stessa emozione. Mettere con il progetto il turista al centro
dell’attenzione, far crescere la voglia di Marche, di compiere un’esperienza di
vita, di amore, di passione. L’accordo con Neri Marcorè sarà biennale – ha
spiegato Raimondo Orsetti, dirigente del Servizio Turismo-
Internazionalizzazione - e stiamo ora studiando le modalità di realizzazione e
organizzazione che vedranno impiegare i classici mezzi di comunicazione ( radio
, giornali e TV) ma anche molto il web e i Social Media anche attraverso il
lavoro del Marche Social Team e del progetto Marche Tourism, che ci
permetteranno di raggiungere i mercati turistici di tutto il mondo”.
L’approfondimento.
Il concept sarà
declinato in un articolato piano di comunicazione che affronta il messaggio
attraverso uno stile narrato dove l’idea di Marche penetra in modo sempre più
forte nella mente dell’utente utilizzando il mezzo radiofonico, la
comunicazione social (efficace e low cost), la declinazione visiva:
SPOT
RADIOFONICO: Messa in onda di spot radiofonici da 30" finalizzati a
promuovere i turismi della regione su Radio Rai e radio private.
SPOT TELEVISIVO: Video unitario (da registrare nelle Marche, in tarda primavera, tra maggio e
giugno 2014) con messa in onda sui canali Rai e privati intorno a fine giugno
2014.
BREVI VIDEO PROMOZIONALI: Registrazione di video, in linea con il concept
dello SPOT TELEVISIVO, finalizzati a promuovere i singoli turismi delle Marche,
a sostegno delle attività promozionali della regione (con esclusione delle reti
televisive).
CAMPAGNA FOTOGRAFICA: Nell’ambito dello stesso format comunicativo è
prevista una campagna fotografica che verrà declinata in pagine
pubblicitarie/banner SOCIAL NETWORK.
A supporto di questi strumenti di
comunicazione, la "narrazione" dei turismi delle Marche continuerà
attraverso i social media turistici della regione per contribuire a rendere più
virale e comunicativa l’immagine delle Marche EVENTI. Prevista la
partecipazione di Neri Marcorè a due eventi annuali della Regione Marche da
concordare.
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