martedì 3 settembre 2013

BREVI DAL TERRITORIO: fallimento Janus Pres, scioperi Indesit, Expo Artigianato

La Service tax che sarà introdotta nel 2014 sarà "più leggera e garantirà un'equità che l'Imu non è riuscita a garantire". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali Graziano Delrio, ieri ad Ancona per un incontro in Regione. Più che di Service tax il ministro ha sottolineato che si tratta di una "imposta locale sui servizi" che dovrà essere più leggera rispetto alla sommatoria dell'Imu più Tares".

Il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Industriale di Fabriano, insieme ad altre 7 scuole della Provincia di Ancona, hanno inaugurato ieri la 22° edizione del progetto di Confindustria Ancona “Impara ad intraprendere” Coinvolte le classi 4° degli istituti superiori con l’obiettivo di realizzare un progetto d’impresa.

Più di 80 aziende artigiane, il 70% di Fabriano, per un week end  dedicato alla manualità esperta degli artigiani fabrianesi e della Regione. La mostra mercato dell’artigianato si svolgerà dal 5 all'8 settembre in tutto il Centro Storico cittadino. Radio Gold sarà in diretta da Piazza del Comune per tutta la durata della manifestazione. Leggi il programma completo dell’Expo nel nostro blog.

Anche il Vescovo di Fabriano-Matelica partecipa alla Giornata di preghiera e digiuno per la Siria proposta da Papa Francesco per sabato 7 settembre. “Ci uniamo tutti alla proposta del Papa: tanti lo ammirano giustamente, ora siamo chiamati a seguirLo per metterci in cammino con Lui” spiega don Giancarlo Vecerrica impegnato nella novena per il patrono della Diocesi.

Questa sera  alle ore 21.15  presso la Pinacoteca Civica Molajoli, ultimo appuntamento con “Scene Barocche. Momenti della pittura del '600 a Fabriano”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fabriano. Tema dell’incontro a ingresso gratuito: “Un fratello in chiaroscuro Gregorio Preti e Mattia Cavalier Calabrese.”

Oltre 5.800 rapaci di 17 specie diverse, cicogne, gru ed un Ibis eremita, hanno sorvolato nel 2013 il Parco del Conero. Lo rende noto l'ente Parco. Dopo lo stretto di Messina, il Conero è il principale sito in Italia per il passaggio primaverile dei rapaci. Per le correnti ascensionali che si formano grazie alle falesie, viene utilizzato dai rapaci come 'trampolino' verso i Balcani e il Nord-Est Europa.

Ennesima crisi per il tessuto produttivo fabrianese. La Janus Pres, storica fonderia di Santa Maria, era entrata in difficoltà già dal 2008 con la crisi dell'A. Merloni. Dopo un anno di cassa integrazione straordinaria e riduzione del personale, la storica azienda, nata nella fine dell'800, ha dovuto presentare i libri in tribunale. Previsti tre anni di mobilità per i 23 dipendenti.

Al rientro dalle ferie subito quattro giorni di Cassa Integrazione Ordinaria a settembre per i lavoratori dell'Indesit di Albacina. A tre mesi dall'apertura della vertenza il segretario provinciale della FIOM CGIL Fabrizio Bassotti conferma la spaccatura tra le sigle sindacali. Intanto, nessuna smentita rispetto agli esuberi annunciati e si annunciano nuovi scioperi prima degli appuntamenti romani tra i sindacati, il management e il Ministero.

Bilancio di previsione 2013. Difficoltà per l'Amministrazione comunale nel far quadrare i conti. C'è da sperare nella clemenza delle condizioni meteo, viste le esigui risorse, 25 mila euro, messe a disposizione per le eventuali emergenze maltempo.

Nessun commento:

Posta un commento