Per l’anno scolastico 2012-2013 il CIR33, in collaborazione con le Amministrazioni comunali consorziate, ha ideato il progetto educativo intitolato “PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE”. L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie dei 33 Comuni del bacino e intende stimolare la curiosità e la sensibilità dei più piccoli nei confronti della gestione dei rifiuti e del sistema di raccolta differenziata attraverso il gioco e l'informazione.
Dopo una serie corsi di aggiornamento rivolti al personale docente e incontri in classe con gli alunni, ha preso avvio la seconda fase del progetto, che prevede una manifestazione in ogni scuola aderente, durante la quale le classi hanno l’opportunità di presentare i lavori prodotti e ai bambini sono regalati dei simpatici e utili gadget ecosostenibili.
Oggi la festa conclusiva del progetto ha riguardato le scuole primarie di Fabriano e possiamo dire che, tra giovani e adulti, gran parte delle istituzioni scolastiche fabrianesi si sono fermate ad ascoltare gli insegnamenti degli alunni che si sono trasformati, tra canti, recite e rappresentazioni, in educatori ambientali ed hanno raccontato la loro esperienza.
“Questa mattina – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Fabriano, Claudio Alianello – chiedo a tutti voi bambini, di diventare i promotori di un mondo nuovo e migliore. Dovete trasmettere le conoscenze apprese ai vostri genitori, ma anche contagiarli con l’entusiasmo che mettete nel fare la raccolta differenziata e nel prospettarci un ambiente più sano e pulito. Però vi porto anche una buona notizia – ha continuato Alianello – ossia che, grazie al progetto educativo del CIR33 e all’impegno del Comune, a Fabriano abbiamo raggiunto il 67% di raccolta differenziata. Questo deve essere uno stimolo per tutti a fare ancora meglio ed evitare così il rischio di sanzioni che potrebbero arrivare dall’Unione Europea se non dovessimo mantenere questa percentuale superiore al 65% previsto dalla normativa”.
E’ convinzione del Consorzio – ha aggiunto Matteo Giantomassi del CIR33 - che solo con la costante attività di formazione ed educazione rivolta alle nuove generazioni, capaci di trasmettere messaggi positivi con entusiasmo e gioia, si possano migliorare i già positivi risultati ottenuti nella gestione del ciclo dei rifiuti. Questa convinzione ci stimola a realizzare ogni anno campagne di comunicazione e progetti educativi rivolti alla comunità, con particolare attenzione al mondo della scuola. Un grazie particolare va al corpo docente, che con la loro professionalità e passione consentono di avere successo ed efficacia alle proposte del Consorzio”.
In totale sono stati circa 3.500 gli alunni coinvolti nel progetto e oltre 500 di questi provenienti dalle scuole fabrianesi. Le premiazioni, che hanno riguardato le scuole Allegretto Di Nuzio, Santa Maria, Aldo Moro e Mazzini, hanno anche previsto la consegnata di puzzle e giochi didattici ai bambini come riconoscimento per l’impegno profuso e a ricordo dell’iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento