giovedì 18 aprile 2013

AGENZIA DELLE ENTRATE MARCHE, DIFFONDERE L'UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI


Meno code agli sportelli e riduzione dei costi degli adempimenti attraverso un più efficace e agevole utilizzo dei servizi web. Sono questi gli obiettivi dell’intesa siglata oggi dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate delle Marche, Carlo Palumbo, dal delegato regionale dell’Istituto Nazionale Tributaristi e dai rappresentanti regionali di Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori.


Contenuti dell’accordo


– L’Agenzia delle entrate si impegna a prestare supporto tecnico agli


intermediari per agevolare l’impiego della posta elettronica certificata, delle applicazioni on-line e

della piattaforma Civis. Le Associazioni, invece, rivolgeranno iniziative formative ai loro iscritti e

promuoveranno i benefici dell’adempimento diffuso e sistematico delle applicazioni telematiche.

Per le questioni non risolvibili con la procedura web, gli intermediari potranno disporre di un canale

riservato denominato “Cup Convenzioni” dedicato all’assistenza prioritaria, presso l’Ufficio

territoriale, dei firmatari dell’accordo.


Vantaggi per tutti



– l’intesa determina consistenti benefici per gli intermediari, i contribuenti e le


strutture operative dell’Agenzia, grazie alla riduzione dei tempi di attesa e di erogazione dei servizi,

al miglior utilizzo delle risorse disponibili e alla possibilità di instaurare un dialogo immediato e

costruttivo con l’Amministrazione finanziaria.


Feed-back continuo


- E’ prevista inoltre la costituzione di un osservatorio regionale formato da


rappresentanti di entrambe le organizzazioni per monitorare il flusso delle richieste, intervenire per

la risoluzione di eventuali criticità che verranno riscontrate e proporre interventi migliorativi.

Nessun commento:

Posta un commento