giovedì 2 maggio 2013

BREVI DAL TERRITORIO


Primo maggio all'insegna delle uscite fuori porta ma sempre rimanendo nelle vicinanze. Colpa anche della crisi i fabrianesi quest'anno hanno preferito il tradizionale pic nic nelle aree montane del comprensorio, per una giornata all'insegna della natura, nonostante il tempo incerto. Non sono mancati neppure coloro che sono rimasti in città, approfittandone per visitare i principali musei locali.

Si svolge oggi alle 18:00 un primo incontro presso la Sala Convegni del Museo della Carta e della Filigrana del progetto Fabriano Sotterranea, studi sugli ipogei artificiali della città di Fabriano.
Si parlerà degli ipogei scoperti finora, delle tecniche e delle problematiche della Speleologia Urbana e della formazione di un gruppo costituente per l'Associazione Speleo Archeologica che opererà a livelli territoriali più ampi.

Oggi alle 18:30 appuntamento presso il museo Mannucci-Ruggeri con AperiQui, l'iniziativa promossa dall'associazione culturale Fabricamenti. La nuova esperienza di condivisione ed incontro sarà incentrata sull'arte contemporanea e la sua relazione con il luogo.Per il sesto appuntamento di aperi.QUì gli spazi della Collezione Ruggeri - Mannucci della Fondazione Carifac si aprono al contemporaneo per un’occasione che vede l’artista concettuale Maurizio Mercuri intervenire con alcune opere accanto a quelle, in esposizione permanente, dei due grandi scultori marchigiani del Novecento.Gli interventi di Maurizio Mercuri saranno visibili all’interno della Collezione fino al 19 maggio, con apertura straordinaria a cura dell’associazione fabricamenti dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 19. La cura artistica dell’evento è di Valeria Carnevali.

Fabrano: appuntamento con l'arte nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore. In mostra la personale dell'artista Anna Beninati dal titolo “Spennelate dall'anima”. L'esposizione è aperta tutti i giorni fino al 12 maggio dalle 17:30 alle 19:30.



Nessun commento:

Posta un commento