venerdì 8 febbraio 2013

A FABRIANO NASCE IL CENTRO ITALIANO DI STUDI SULLA CARTA "CISSCA"

E' stato presentato questa mattina presso la sala giunta del Comune di Fabriano il progetto CISSCA.
Si tratta del Centro Italiano di Studi e Ricerche di Storia e Tecnologia della Carta intitolato ad Andrea F. Gasparinetti, a lungo direttore vendite delle Cartiere Miliani e considerato il maggiore studioso della storia della carta italiana. Il progetto è stato presentato dal presidente del Centro Studi, il prof. Franco Mariani, insieme all'assessore al turismo Giovanni Balducci e all'assessore alla cultura Patrizia Rossi. "E' un ulteriore passo per valorizzare realmente la storia della carta a Fabriano" ha detto Balducci. "In questo progetto c'è un'importante intento di riappropiarci la nostra storia" ha commentato la Rossi.
Il progetto CISSCA  ha l'intento di creare a Fabriano un punto di riferimento per le ricerche sulla carta e sulla sua storia, in sinergia con il Museo della Carta e della Filigrana. Sono previste diverse attività, tra cui lo studio e la catalogazione dei Fondi Zonghi e Gasparinetti (conservati nel Museo della Carta di Fabriano), iniziativa inserita nel progetto "Studio statistico del Corpus Chartarum Italicarum" voluto dall'Istituto Centrale Restauro e Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario e dall'Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Altra importante inziativa sarà la presenza a Fabriano, nel 2014, del Congresso dell' International Paper Historians Association, un convegno biennale che porterà a Fabriano molti studiosi da tutto il mondo. Fabriano infatti, nel dicembre del 2012 è stata indicata come sede del congresso del 2014 insieme alla città di Amalfi. Tra i progetti di CISSCA anche la realizzazione di un' attività editoriale che prevede la pubblicazione di contributi sulla storia di alcune antiche cartiere italiane.

Nessun commento:

Posta un commento