E' stato presentato questa mattina presso la sala giunta del Comune di Fabriano il progetto CISSCA.
Si tratta del Centro Italiano di Studi e Ricerche di Storia e Tecnologia della Carta intitolato ad Andrea F. Gasparinetti, a lungo direttore vendite delle Cartiere Miliani e considerato il maggiore studioso della storia della carta italiana. Il progetto è stato presentato dal presidente del Centro Studi, il prof. Franco Mariani, insieme all'assessore al turismo Giovanni Balducci e all'assessore alla cultura Patrizia Rossi. "E' un ulteriore passo per valorizzare realmente la storia della carta a Fabriano" ha detto Balducci. "In questo progetto c'è un'importante intento di riappropiarci la nostra storia" ha commentato la Rossi.
Il progetto CISSCA ha l'intento di creare a Fabriano un punto di riferimento per le ricerche sulla carta e sulla sua storia, in sinergia con il Museo della Carta e della Filigrana. Sono previste diverse attività, tra cui lo studio e la catalogazione dei Fondi Zonghi e Gasparinetti (conservati nel Museo della Carta di Fabriano), iniziativa inserita nel progetto "Studio statistico del Corpus Chartarum Italicarum" voluto dall'Istituto Centrale Restauro e Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario e dall'Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Altra importante inziativa sarà la presenza a Fabriano, nel 2014, del Congresso dell' International Paper Historians Association, un convegno biennale che porterà a Fabriano molti studiosi da tutto il mondo. Fabriano infatti, nel dicembre del 2012 è stata indicata come sede del congresso del 2014 insieme alla città di Amalfi. Tra i progetti di CISSCA anche la realizzazione di un' attività editoriale che prevede la pubblicazione di contributi sulla storia di alcune antiche cartiere italiane.
Nessun commento:
Posta un commento