Marche Mondiali. I nuovi spot di promozione turistica della regione
debuttano in tv sabato prossimo, insieme alla Nazionale nella prima
partita contro l’Inghilterra di Brasile 2014 Le Marche si presentano
così soprattutto al pubblico italiano, quello che alla Regione interessa
di più attrarre, tanto che le pubblicità andranno in onda sulle reti
Rai, Mediaset, La7 e Sky. Dopo la star hollywoodiana Dustin Hoffman e le
fatine Winx, arriva Neri Marcorè, poliedrico attore marchigiano, a dare
volto e carattere al territorio. E cambiano stile espressivo e registri
linguistici per gli 8 episodi di “Le Marche non ti abbandonano mai”, il
claim scelto per la campagna 2014, presentata ieri in anteprima.
Messo da parte il tono solenne e aulico di Hoffman e quello più spiccatamente descrittivo delle Winx, gli spot firmati dai giovani registi, anch’essi marchigiani, Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, sono ironici e divertenti quanto efficaci nel messaggio che intendo trasmettere. «L’idea non era più quella di far conoscere le Marche e le loro bellezze - spiega il presidente Gian Mario Spacca -. In questo senso le Marche oggi splendono di luce propria. Ciò che volevamo allora era presentare la nostra regione come una terra generosa, che sa offrire grandi servizi e che si prende cura dei suoi turisti. Si è trattato in questo caso - continua - di un’operazione di marketing per aumentare i visitatori e creare una vera e propria destinazione Marche, ma anche per essere di aiuto ai sistemi turistici locali».
La presenza di Neri Marcorè, di cui si ha lo zampino anche nella fase autoriale, strappa un sorriso divertito, mentre impersonifica lo spirito accogliente delle Marche. Si prende cura - fino quasi all’eccesso, tanto da infilarsi a letto con loro - della coppia di turisti interpretati da Ines Nobili e Max Pisu intenti a svolgere le più diverse attività, dal joggin al trekking alla cena romantica in spiaggia nelle diverse località marchigiane. L’effetto voluto è riuscito, ora non resta che vedere la risposta del pubblico e le ricadute sul turismo.
Gli 8 episodi degli spot da 30 e 15 secondi andranno in onda da sabato prossimo, sfruttando l’occasione delle partite dei mondiali, e ancora per una settimana a fine agosto per favorire l’allungamento della stagione turistica. Per realizzarli ci sono voluti quattro giorni di riprese in 8 diverse location e 1,5 milioni. Entusiasti i due registi Impiglia e Cagnetti, 38 anni il primo, 33 il secondo, a capo di una troupe di 30 persone, e così anche la produzione, la Minimum fax media. «L’idea ironica è stata di Neri che ha seguito tutte le fasi di lavorazione» afferma Impiglia. Continua Cagnetti: «Neri non ha usato controfigure, girando anche le scene più impegnative fisicamente». Il saluto di Mercorè, in Puglia per il suo ultimo film, arriva con un video messaggio. (Il Messaggero)
Messo da parte il tono solenne e aulico di Hoffman e quello più spiccatamente descrittivo delle Winx, gli spot firmati dai giovani registi, anch’essi marchigiani, Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, sono ironici e divertenti quanto efficaci nel messaggio che intendo trasmettere. «L’idea non era più quella di far conoscere le Marche e le loro bellezze - spiega il presidente Gian Mario Spacca -. In questo senso le Marche oggi splendono di luce propria. Ciò che volevamo allora era presentare la nostra regione come una terra generosa, che sa offrire grandi servizi e che si prende cura dei suoi turisti. Si è trattato in questo caso - continua - di un’operazione di marketing per aumentare i visitatori e creare una vera e propria destinazione Marche, ma anche per essere di aiuto ai sistemi turistici locali».
La presenza di Neri Marcorè, di cui si ha lo zampino anche nella fase autoriale, strappa un sorriso divertito, mentre impersonifica lo spirito accogliente delle Marche. Si prende cura - fino quasi all’eccesso, tanto da infilarsi a letto con loro - della coppia di turisti interpretati da Ines Nobili e Max Pisu intenti a svolgere le più diverse attività, dal joggin al trekking alla cena romantica in spiaggia nelle diverse località marchigiane. L’effetto voluto è riuscito, ora non resta che vedere la risposta del pubblico e le ricadute sul turismo.
Gli 8 episodi degli spot da 30 e 15 secondi andranno in onda da sabato prossimo, sfruttando l’occasione delle partite dei mondiali, e ancora per una settimana a fine agosto per favorire l’allungamento della stagione turistica. Per realizzarli ci sono voluti quattro giorni di riprese in 8 diverse location e 1,5 milioni. Entusiasti i due registi Impiglia e Cagnetti, 38 anni il primo, 33 il secondo, a capo di una troupe di 30 persone, e così anche la produzione, la Minimum fax media. «L’idea ironica è stata di Neri che ha seguito tutte le fasi di lavorazione» afferma Impiglia. Continua Cagnetti: «Neri non ha usato controfigure, girando anche le scene più impegnative fisicamente». Il saluto di Mercorè, in Puglia per il suo ultimo film, arriva con un video messaggio. (Il Messaggero)
Nessun commento:
Posta un commento