giovedì 12 giugno 2014

FABRIANO. ARTE, MUSICA E GIOCHI PER IL CARTELLONE DELL'ESTATE

Programmazione estiva step by step per quest'anno a Fabriano. «Quattro mesi di arte e cultura, musica e concerti, intrattenimenti ed enogastronomia, sport ed ambiente. Queste le parole d'ordine di un cartellone estivo che sarà presentato, di volta in volta, ogni mese», dicono gli assessori al Turismo, Giovanni Balducci, della Cultura, l'uscente Patrizia Rossi e la neo subentrante Barbara Pallucca, e al Commercio, Mario Paglialunga. 
LA MOSTRA 
Dunque, per questo mese (il calendario è già consultabile sul sito della rete civica www.piazzalta.it), gli appuntamenti clou sono dal 12 al 15 con il premio acquarelli. «Un'iniziativa che vedrà la partecipazione di 40 acquarelli provenienti da tutto il mondo per aggiudicarsi il premio biennale - puntualizza Balducci - A questi vanno aggiunti altri 350 acquarelli che compongono le 16 mostre che saranno allocate in molti siti culturali della città e visitabili fino al 6 luglio». 
IL PALIO 
Il 13, poi, sarà la volta del tradizionale appuntamento con la nuova edizione del Palio di San Giovanni Battista. Le quattro porte cittadine - Borgo, Cervara, Piano e Pisana - si sfideranno per aggiudicarsi i giochi popolari, l'infiorata artistica più bella e, naturalmente, la Sfida del Maglio, il 24 giugno. Sempre venerdì, «un'iniziativa da non perdere», come evidenziano i due assessori alla Cultura, Rossi e Pallucca, con il restaurato Polittico, Vergine con bambino, di Allegretto Nuzi, visitabile alla pinacoteca civica per 10 giorni. IL CONCERTO 
Infine, fra gli altri appuntamenti come i giochi senza frontiera fra le frazioni fabrianesi a Serradica, da evidenziare dal 17 al 22, ai Giardini del Poio, il forum sulle città creative dell'Unesco. «Si tratta del primo appuntamento da quando la nostra città è entrata ufficialmente in questo network». Il 22 giugno, come corollario all'evento, concerto gratuito di Cristiano De Andrè in piazza del Comune. «Grazie alle associazioni e ai privati - concludono gli amministratori - siamo riusciti a presentare un cartellone di iniziative all'altezza. Sulla scia di quanto già avvenuto per il programma di iniziative natalizio, abbiamo costituito in comune un gruppo eventi per coadiuvare tutti coloro che vogliono organizzare iniziative e manifestazioni. In un momento di crisi, occorre essere fantasiosi, coinvolgendo la gente all'interno del forum delle associazioni al quale hanno già aderito 50 realtà fabrianesi. E siamo sempre aperti a nuove associazioni». (Il Messaggero)

Nessun commento:

Posta un commento