sabato 7 giugno 2014

A FABRIANO, IL PIANOFORTE STORICO SPOSA LE DANZE OTTOCENTESCHE

Nel cuore delle Marche, un nuovo un connubio di arte e musica: Accademia dei Musici cementa la sinergia con Accademia di Danze Ottocentesche. Il risultato è magico e promette sorprese future in quello che è ormai diventato il palcoscenico internazionale delle Marche.

FABRIANO - In un’atmosfera magica e una cornice da sogno come quella del Museo del Pianoforte Storico e del Suono, un gemellaggio di arte, musica e tradizione, all’insegna dei costumi dell’Ottocento.
L'Accademia dei Musici è stata felicissima di accogliere nella sua sede fabrianese l’ormai più che “amica” Accademia di Danze Ottocentesche con la quale si è messa a punto una proficua sintesi densa di opportunità, avvenimenti e importanti progetti da fare insieme. Il fascino delle danze di tradizione sociale del XIX secolo si è fuso con la storia della musica e del pianoforte raccontata dal Museo del Pianoforte Storico e del Suono, un connubio unico e quasi surreale.
L’occasione è stata una visita-esibizione, con un entusiasmante spettacolo di sfilata di preziosissimi costumi. Un vero e proprio tuffo nel passato, con un pubblico in abiti d'epoca e passi di valzer accompagnati dagli strumenti originali dello stesso periodo, il tutto incorniciato dall'ambientazione scenografica dell’Accademia.
Tra Il Presidente dell’Associazione Danze Ottocentesche, Paola Pennacchietti ed Accademia dei Musici è scattata una forte empatia dalla quale nasceranno grandi progetti. Di concerto con il Maestro Claudio Veneri e il presidente Valerio Veneri dell’Accademia dei Musici, la stessa Pennacchietti ha dichiarato “di sentirsi a suo agio, certa di ulteriori collaborazioni future”.

Nessun commento:

Posta un commento