venerdì 16 maggio 2014

FABRIANO. L'IMPEGNO DEL SANTO STEFANO NELLA SCLEROSI MULTIPLA

Nei prossimi giorni doppia iniziativa a Fabriano mirata al sostegno psicologico
L’impegno del Santo Stefano nella Sclerosi Multipla
Nelle varie strutture del Gruppo crescono le risposte, in termini terapeutici, di recupero funzionale e di sostegno psicologico, fornite ai malati e ai loro familiari.

Daniele Gattucci- Fabriano, maggio 2014 – La Sclerosi Multipla sempre più al centro dell’attenzione nelle strutture del Gruppo Santo Stefano dove crescono le risposte fornite, in termini terapeutici, di recupero funzionale e di sostegno psicologico, ai malati e ai loro familiari.
E così nei prossimi giorni si terrà una doppia iniziativa (16 e 23 maggio a partire dalle ore 17,30 fino a verso le 19,30) presso il Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Fabriano, in via Don Minzoni 98 dove, da alcuni anni, sono attivi “gruppi di sostegno alle persone con Sclerosi Multipla” tenuti da uno Psicologo.
Nel doppio appuntamento verranno approfonditi gli aspetti più prettamente psicologici della malattia che ricoprono un ruolo fondamentale ai fini del mantenimento del livello di qualità della vita del soggetto affetto da sclerosi multipla. La conoscenza e la consapevolezza della malattia, infatti, aiutano ad adottare scelte strategiche a favore della qualità di vita e di relazione.

Si diceva della crescente attenzione verso la Sclerosi Multipla da parte del Gruppo Santo Stefano il quale garantisce la presa in carico della malattia in tutte le sue manifestazioni e, in virtù della continuità del setting clinico, eroga prestazioni sia da ricovero che trattamenti ambulatoriali territoriali.
A tal propositi, i 13 centri ambulatoriali marchigiani sono molto attivi, nei rispettivi territori, nella presa in carico delle persone con sclerosi multipla. Oltre al sostegno psicologico, peculiarità del progetto sviluppato a Fabriano, il Santo Stefano interviene con proposte di terapia funzionale complementare, seguendo attitudini, competenze ed interessi della persona, oppure con la riabilitazione in acqua, grazie alla quale si ottengono miglioramenti funzionali con modesto impegno fisico in un contesto facilitante e molto stimolante.
Il Santo Stefano interviene anche orientando la persona a recuperare in modo significativo un ruolo attivo nella società, migliorando e facilitando gli aspetti funzionali, dalla valutazione delle condizioni domestiche rispetto alle barriere architettoniche alla valutazione della postazione da lavoro; vengono anche suggerite strategie di movimento e di spostamento a minor impegno fisico.
L’intervento del Santo Stefano si arricchisce anche della preziosa collaborazione con le rappresentative provinciali dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), con le quali si sta verificando la concreta possibilità di realizzare ulteriori progetti speciali.

Tornando alla doppia iniziativa di Fabriano, nel corso del primo incontro, quello del 16 maggio intitolato “Stress e sclerosi multipla”, la neurologa Beatrice Viti illustrerà come lo stress, e più in generale le emozioni, possano influenzare l’evoluzione della malattia. Il tema verrà affrontato con riferimento anche alle basi scientifiche per meglio comprendere i meccanismi di interazione tra sistema nervoso, sistema endocrino, sistema immunitario e psiche.
L’incontro del 23 maggio, invece, sarà intitolato “Dalla diagnosi ai tentativi di adattamento alla sclerosi multipla” e sarà tenuto dalla Psicologa Daniela Di Pinto. Si focalizzerà l’attenzione sulle migliori modalità per far fronte alle problematiche della malattia, approfondendo come affrontare le ripercussioni di carattere emotivo e psiclogico. 
Gli incontri sono gratuiti e, come detto, si terranno presso il centro ambulatoriale Santo Stefano di Fabriano, in via Don Minzoni 98. Per esigenze organizzative é gradita la prenotazione (tel. 0732 627871).

Nessun commento:

Posta un commento