mercoledì 2 aprile 2014

NCD FABRIANO. INTERPELLANZA: VOUCHER LAVORATIVI PER LE FRAZIONI

Riceviamo e pubblichiamo l'interpellanza del gruppo consiliare Nuovo Centro Destra con oggetto 'Ulteriori chiarimenti sui voucher lavorativi'.

Noi sottoscritti Consiglieri Comunali Urbani Urbano, Leli Giovanna, Silvi Danilo:

Premesso che durante il Consiglio Comunale del 27 marzo 2014 è stata discussa una Interpellanza proposta sempre dal gruppo NCD relativa ai Voucher lavorativi erogati dal Comune di Fabriano.

Preso atto che la gestione degli stessi è stata suddivisa in due differenti erogazioni relativamente ai Voucher Lavorativi impegnati per le manutenzioni in città, rispetto a quelli impegnati per i lavori di manutenzione nelle frazioni, per i quali non esistono atti e procedure di assegnazione con evidenza pubblica.

Ascoltata la risposta del Sindaco che, per quanto concerne le manutenzioni nelle frazioni, è stato coinvolto il Consorzio Monte Maggio Monte Nero e non ha voluto/potuto consegnare agli interpellanti l’elenco dei fruitori dei Voucher Lavorativi, adducendo come giustificazione argomenti quali la privacy, giustificazione che, secondo noi, non può essere un motivo plausibile o ragionevole trattandosi di denaro pubblico, parte del quale messo a disposizione da enti, associazioni e privati.

Verificato che il Consorzio Monte Maggio Monte Nero raggruppa anche la “Comunanza Agraria Campodonico, Belvedere e Casali” e che alcuni responsabili sembrano essere legati a partiti/movimenti politici.

Tutto ciò premesso

CHIEDIAMO

1. Quale metodo è stato utilizzato per l’assegnazione dell’incarico al Consorzio Monte Maggio Monte Nero, visto che il Documento Istruttorio n.109 del 18/06/2013 non presenta alcuna informazione al riguardo.

2. Chiediamo di conoscere i nominativi ed i rispettivi incarichi dei componenti del consiglio direttivo sia del Consorzio Monte Maggio Monte Nero sia della Comunanza Agraria Campodonico, Belvedere e Casali.

3. In quali frazioni sono stati eseguiti i lavori di manutenzione e quali lavori sono stati svolti.

4. Chiediamo che il Consorzio Monte Maggio Monte Nero fornisca l’elenco delle persone che hanno usufruito dei Voucher Lavorativi, in quanto trattasi di denaro pubblico.

5. Con quali criteri sono stati individuati gli assegnatari dei Voucher per le frazioni e se, come si prevede per l’utilizzo del Fondo di Solidarietà, è stato rispettato il criterio del disagio socio-economico.

6. Chiediamo di conoscere se è vero che le riunioni per l’identificazione e l’assegnazione degli incarichi sono state svolte dal Consorzio stesso nella sede di un Partito/Movimento politico del nostro Comune.

7. Il motivo per cui è stata decisa una procedura diversa tra le assegnazioni dei Voucher lavorativi per la pulizia della città e quella per l’erogazione e l’utilizzo dei voucher nelle frazioni.

8. Chi ha verificato, relativamente ai lavori di pulizia e manutenzione nelle frazioni, il programma degli interventi e l’esatta esecuzione dei lavori nelle frazioni.

Nessun commento:

Posta un commento