lunedì 24 marzo 2014

CONFARTIGIANATO FABRIANO. INNOVAZIONE, TERRITORIO E RILANCIO PRODUTTIVO

Platea gremita e parterre di primo piano nella Sala Congressi dell’Hotel Gentile per l’incontro al vertice di imprese, mondo della ricerca e Istituzioni e per celebrare la Festa di San Giuseppe Artigiano. “L’azione di Confartigianato per il rilancio del sistema produttivo parte da Fabriano, il distretto che più di ogni altro soffre le dinamiche di crisi con premi alle imprese che fanno innovazione e un’agenda di progetti concreti per lo sviluppo del territorio”.
Così il presidente provinciale Confartigianato, Valdimiro Belvederesi, ha aperto questo vero e proprio summit al termine del quale sono state premiate per l’eccellenza e l’impegno in progetti innovativi la serigrafia Loretelli Daniela (Sassoferrato) serigrafia, tampografia e stampa digitale; l’azienda metalmeccanica BS Service - NT Air (Fabriano); E-xtrategy (Monsano) internet company di consulenza e servizi per aziende e start up; De Luca Costruzioni s.r.l. (Staffolo) con elevate competenze su efficienza e risparmio energetico; RC International (Moie) torneria automatica che produce tubi per il settore delle caldaie.
La premessa fa ben intendere la portata dell’avvenimento, per questo è necessario procedere con ordine. L’appuntamento è stato aperto dai saluti del sindaco Giancarlo Sagramola, presenti la senatrice Serenella Fucksia, Mario Becchetti, che ha portato i saluti del Governatore Spacca, e numerosissimi rappresentanti delle Istituzioni tra cui i sindaci del territorio. A coordinare il convegno intitolato “Innovazione e territorio: strumenti e modelli di sviluppo per le MPI” è stato Giorgio Cataldi, segretario provinciale Confartigianato, che ha evidenziato il ruolo del Sodalizio “come anello di congiunzione tra mondo imprenditoriale, quello della ricerca e le Istituzioni: un gioco di squadra per uscire dalla crisi”. Sandro Tiberi, presidente Confartigianato di Fabriano ha sottolineato “la necessità di ripartire dalle MPI, le uniche in grado di creare vero sviluppo e occupazione” soffermandosi “sulla dignità del lavoro come valore irrinunciabile”. Andrea Rossi, invece, responsabile innovazione Confartigianato, ha presentato i tanti servizi messi in campo dalla Associazione a supporto dell’innovazione, del marketing, reti d’imprese e internazionalizzazione. Il pro rettore Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, si è pronunciato sulle micro imprese che innovano “Serve un approccio reattivo alla crisi, è fondamentale creare valore e saperlo comunicare. Le MPI devono diventare acceleratori dei processi di cambiamento”. Il vescovo, Giancarlo Vecerrica, in piena sintonia con l’assise ha lanciato un appello “alla valorizzazione dell’ingegno creativo del territorio, per potenziare le energie positive contro la crisi, obiettivo che si può raggiungere promuovendo i giovani, i talenti e ampliando i propri orizzonti nell’ottica di una collaborazione virtuosa e comune”. Guido Papiri, presidente della Fondazione Carifac, ha ricordato i progetti posti in essere “a favore delle piccole imprese”. Altro relatore l’onorevole Piergiorgio Carrescia, che ha puntato l’attenzione sulla necessità di ripensare il modello di sviluppo. 

Daniele Gattucci

Nessun commento:

Posta un commento