venerdì 20 settembre 2013

PRESTITO D'ONORE REGIONALE PER LA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE. Finanziamenti a fondo perduto per gli under 35

La Regione Marche in collaborazione con Banca delle Marche Spa ha dato avvio all'iniziativa di politica attiva del lavoro denominata Prestito d'Onore 2013.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di favorire l'avvio di nuove imprese (fino ad un massimo di 400 nuove iniziative di microimprese) attraverso la concessione di un finanziamento agevolato da parte della Banca delle Marche S.p.A., da restituire in 6 anni e da utilizzare per far fronte alle spese di costituzione, agli investimenti ed alla gestione della nuova iniziativa economica.
Il "Prestito d'Onore regionale" prevede inoltre, l'erogazione di servizi gratuiti ed obbligatori di accompagnamento personalizzato (tutoraggio) nei primi 12 mesi di attività.

DESTINATARI DELL'INTERVENTO:  Possono accedere all'iniziativa le donne e gli uomini che, alla data di presentazione della domanda di ammissione, abbiamo un'età compresa fra i 18 ed i 60 anni, siano residenti da almeno 12 mesi nella Regione Marche ed appartengano ad una delle seguenti categorie:
- disoccupate/i o inoccupate/i ai sensi del D.Lgs. n. 297/2002;
- lavoratrici e lavoratori sospese/i per cassa integrazione ordinaria (CIGO), straordinaria (CIGS) o in deroga;
- donne occupate "over 35".

AMBITI DI INTERVENTO L'iniziativa è finalizzata a finanziare le nuove attività d'impresa in forma Individuale, di Società di Persone e di Società Cooperativa, quest'ultima composta da un minimo di 3 fino ad un numero massimo di 8 soci, che rientrino nei seguenti settori: produzione di beni; commercio; servizi. Sono escluse le libere professioni e le attività che non rientrano nell'applicazione del Regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15/12/2006 relativo all'applicazione degli aiuti di stato d'importanza minore - "de minimis"

IMPORTI MASSIMI FINANZIABILI Gli importi massimi finanziabili sono: € 25.000,00 nel caso di imprese Individuali e di Società con meno di 3 soci; € 50.000,00 nel caso di Società con almeno 3 soci.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di ammissione all'iniziativa "Prestito d'Onore regionale" dovrà essere presentata personalmente dal richiedente presso qualsiasi Filiale della Banca delle Marche fino al 31 dicembre 2014, fermo restando il limite di 400 iniziative economiche finanziate. I moduli da utilizzare per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito internet della Regione Marche www.prestitodonore.marche.it.

"PRESTITO D'ONORE GIOVANI": ULTERIORI AGEVOLAZIONI PER GLI UNDER 35

Tale intervento si prefigge l’obiettivo specifico di fornire un ulteriore strumento, esclusivamente a favore dei giovani nella fascia di età 18-35 anni, per favorire l’avvio di nuove imprese. Ciò attraverso la concessione di un contributo aggiuntivo, a fondo perduto.
Finalità dell'iniziativa è quella di favorire l'avvio di nuove imprese attraverso la concessione di "microcredito" a medio termine, che escluda il ricorso a garanzie di qualunque tipo e l'erogazione di servizi di assistenza tecnica (tutoraggio) gratuiti. Gli obiettivi dell'intervento indirizzano, in maniera esclusiva, una parte del finanziamento regionale per la valorizzazione della creatività e dei giovani talenti per offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani e promuovere la creazione d'impresa in alcuni ambiti esclusivi. L'intervento prevede l'erogazione, esclusivamente a favore di giovani nella fascia d'eta' 18-35 anni, di una quota a fondo perduto in aggiunta alle risorse rese disponibili dall'Istituto di credito erogante il prestito. I fondi sono destinati alle nuove attività d'impresa sia in forma Individuale, che di Società di Persone o di Società Cooperative negli ambiti culturale, turistico, commerciale, artigianale, del mondo dell'informazione come ad esempio, audiovisivi, editoria, web e comunicazione e per la valorizzazione del territorio.
Il bando e' scaricabile dal sito www.giovani.marche.it.

Nessun commento:

Posta un commento