venerdì 20 settembre 2013

BREVI DAL TERRITORIO: Consiglio comunale, tasse bloccate, ansia Cotton Club, scacchi viventi a Sassoferrato...

Tasse bloccate dal Comune di Fabriano. Niente stangata dopo il Consiglio Comunale di ieri. Rimangono invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale. Nessuna variazione per la Tosap. Ridotta l'Imu sugli immobili in locazione e la tariffa per l'utilizzo degli impianti sportivi per i ragazzi. L'Assessore Tini: "E' un bilancio di trincea. La spesa per il personale è diminuita di 200 mila euro."

Paura tra i 30 dipendenti della Cotton Club di Fabriano. L'azienda è appesa a un filo e le garanzie per il concordato non bastano. Scade oggi, infatti, il termine del tribunale fallimentare. La documentazione presentata da Crescentini è stata giudicata insufficiente.

Cgil, Cisl e Uil delle Marche hanno organizzato per oggi una manifestazione di protesta, con sit in e volantinaggio in Ancona, nei pressi della Corte d'Appello, contro il riordino degli uffici giudiziari e il rischio caos. "È evidente - affermano i sindacati - che non potremo arrenderci all'arretramento dello Stato e del sistema giustizia dal territorio e che la nostra mobilitazione sarà sempre più forte".

Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali dell’artista Renzo Barbarossa. Gremita la Cattedrale di Fabriano per l’addio a un grande maestro fabrianese. Nell’omelia don Alfredo Zuccatosta ha sottolineato la spiritualità e l’estro di Renzo. In contemporanea Messa all’istituto Effeta di Betlemme dove Barbarossa aveva progettato due anni fa un mosaico per il 40° anniversario di fondazione della scuola. Cattedrale gremita anche per l'addio a Riccardo Rossi. In tanti hanno voluto ricordare un amico e un grande lavoratore. "Chiunque si è rivolto a lui - spiegano gli amici - non ha mai trovato una porta chiusa." Tra 90 giorni l'esito dell'autopsia.

Dillo a Radio Gold torna per occuparsi di un nuovo episodio di inciviltà. Mercoledì scorso ignoti hanno suonato i campanelli di diverse abitazioni alle 2,30 di notte svegliando i presenti di un condominio in via don Berrettini a Fabriano. Solo una settimana un altro episodio in via Martiri della libertà. Nei due casi bloccati i citofoni con gli stecchini. Un altro segno di inciviltà giovanile.

Una partita di scacchi unica al mondo. Domani dalle 14, accanto all'antica città romana di Sentinum, rivivrà la battaglia delle nazioni del 295 a.C. A Sassoferrato una partita di scacchi viventi in abiti d'epoca a cura dell'amministrazione comunale.

Masismiliano Poera è stato premiato dal Sindaco Sagramola e dall'Assessore Balducci per i due titoli italiani e per l'oro ottenuto a Torino. Il velocista ha corso i 400 metri piani in 50 secondi e 99 centesimi.

Marco Antonini

Nessun commento:

Posta un commento