martedì 21 maggio 2013

DILLO A RADIO GOLD 2: LE SEGNALAZIONI DI ADRIANO: CENTRO STORICO, GIARDINI, ANTISTADIO...

Prosegue la rubrica "Dillo a radio Gold" con le segnalazioni dei cittadini. Oggi è il Signor Adriano a segnalare disagi attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica direzione.radiogold@libero.it  con un'attenta analisi a tutta la città.
 
 
Turismo – centro storico
La presenza delle auto (la mattina dal lunedì al venerdì) nel cuore del centro storico, offrono ai numerosi turisti (specie in questo periodo) e ai nostri concittadini una situazione di degrado che sicuramente non incentiva a frequentarlo. Il percorso effettuato dalle comitive di turisti che si spostano dal Museo della Carta verso piazza del Comune attraverso via Balbo è pericoloso in quanto nella via,  già stretta,  è consentito il parcheggio e quando transitano le auto i pedoni si trovano in forte difficoltà dovendo quasi strisciare lungo i muri delle abitazioni.  La via dovrebbe rientrare nella ZTL (come 2 anni fa).  
Piste ciclabili
La circolazione sulle 2 ruote in città è estremamente pericolosa mancando del tutto le piste ciclabili. La realizzazione di queste sarebbe un segnale di civiltà e incentiverebbe l’utilizzo delle bici anche per recarsi al lavoro, a scuola, a fare spesa o solo per passare il tempo libero. I benefici dell’utilizzo delle bici ricadrebbero su tutti i cittadini che avrebbero la possibilità anche di spendere meno per l’auto e godrebbero di una città meno inquinata.  
Segnaletica stradale
La segnaletica, in genere,  è spesso carente provocando situazioni di pericolo.  Nello specifico sono assenti i segnali che indicano le varie direzioni prima del semaforo di via Dante provenendo da Ancona. Gli automobilisti di fuori non sanno su quale corsia incolonnarsi. I cartelli sono posti solo dopo il semaforo e si assiste quindi a repentini e pericolosi cambi di corsia. Nella nuova rotatoria posta tra Viale Moccia e la strada per Collepaganello è stato divelto un cartello posto nello spigolo sporgente di cemento che crea una situazione di pericolo per chi proviene da Viale Gramsci. Infatti il cartello non è stato più riposizionato e specie con poca luce o con la pioggia lo spigolo in questione è molto pericoloso con le auto che rischiano di finirci sopra come si può vedere dai numerosi segni di pneumatici. Nello stesso incrocio sono ruotati (a causa del vento) alcuni segnali che quindi indicano direzioni errate (come per Roma). E’ assente, ad uso dei turisti, un cartello che indichi il centro all’inizio di Via Cavour.  
Antistadio e area circostante
In occasione delle partite settimanali che vedono coinvolte le numerose squadre fabrianesi dei pulcini, ragazzi ecc… i genitori, nonni, fratelli, amici sono costretti ad uscire dall’area dell’antistadio (esterna al campo) per recarsi nel piazzale circostante e assistere agli incontri in piedi o appoggiati alla rete metallica. Tale situazione che coinvolge naturalmente anche gli accompagnatori dei ragazzi che provengono da altre località, è veramente vergognosa. Mamme, nonne, bambini  piccoli che si ritrovano in un piazzale dove regna il degrado assoluto: fango, buche con pozzanghere enormi, ciotoli, immondizia, tombini sfondati con rischio serio di farsi molto male, TIR parcheggiati ecc… Ciò accade solo a Fabriano in  quanto in ogni altra località in cui si recano i nostri ragazzi è presente una sistemazione decorosa per genitori e accompagnatori. Nei pressi dell’antistadio giace abbandonata una tribunetta che risolverebbe il problema dando finalmente un’accoglienza civile alle tante persone che vorrebbero assistere alle partite dei propri figli. Ma la situazione, più volte evidenziata è sempre la stessa. Naturalmente urge anche la sistemazione del piazzale ridotto a condizioni imbarazzanti. 
Nuovo giardino di Viale Moccia
Il giardino in questione presenta i giochi per bambini in uno stato di notevole degrado (altalene mancanti, giochi rotti ecc..) 
Bagni pubblici
Un servizio da città civile che invece ci relega a città da terzo mondo: bagni non funzionanti (parcheggione) o  in condizioni vergognose (giardini nei pressi del Museo della Carta). 
Via Zobicco
In primavera ed estate il flusso di pedoni che percorre il breve tratto di strada dall0incrocio con Viale della Vittoria fino all’ingresso dei giardini antistante lo Chalet è notevole, ma  con il passaggio contemporaneo delle auto si crea una situazione molto pericolosa. Sarebbe auspicabile la realizzazione di un percorso pedonale protetto.

Nessun commento:

Posta un commento